Acquedolciè un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 5.500 abitanti, situato sulla costa tirrenica alle falde del maestoso Monte San Fratello, di fronte alle Isole Eolie. Sdraiata su una dolce e ampia insenatura, circondata da ville, giardini e splendidi uliveti, questa cittadina offre ai suoi visitatori un suggestivo effetto paesaggistico in una costa lunga quattro chilometri su cui degradano imponentemente i Monti Nebrodi.
Cosa vedere ad Acquedolci
Acquedolci è un comune del Parco dei Nebrodi, nel cui territorio, nei pressi del Pizzo Castellaro, si trova la Grotta di San Teodoro che conserva una documentazione molto ricca e molto importante della storia della Sicilia. Situata ad una quota di 144 metri s.l.m., la Grotta di San Teodoro ha una profondità di circa sessanta metri mentre larghezza e altezza sono intorno ai venti metri, e al suo interno sono state ritrovate le ossa della donna più antica della Sicilia alla quale è stato attribuito il nome di Thea.
Di particolare rilevanza architettonica rivestono i ruderi del vecchio castello, all'interno del quale sono ancora ben riconoscibili le cantine, i saloni e le stanze private del barone Larcan. Il castello, che si trova nel Borgo della Marina Vecchia, fu edificato tra il XVII e il XVIII secolo dai principi di Palagonia. Sempre nella Marina Vecchia si trovano anche delle case settecentesche e la chiesetta di San Giacomo che, da circa mille anni, è meta di pellegrinaggi. Ad Acquedolci si svolge uno dei più conosciuti ed apprezzati Carnevale dei Nebrodi che nel 2017 è giunto alla sua cinquantesima edizione.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare ad Acquedolci, dove alloggiare dormire, mangiare e divertirsi ad Acquedolci e dintorni in provincia di Messina, nel Parco dei Nebrodi.
A chistu ci misunu a testa no saccu (A questo gli hanno messo la testa nel sacco)
L'imbroglio non può essere attuato verso chi ha occhi ben aperti e non è troppo credulone