Incontri con la natura: Il Parco dei Nebrodi - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri con la natura: Il Parco dei Nebrodi

Benvenuti nel Parco dei Nebrodi
Il Parco dei Nebrodi
I Monti Nebrodi, insieme ai Peloritani ad est e alle Madonie ad ovest, formano l’Appennino siculo. Essi si affacciano, a nord, direttamente sul Mar Tirreno, mentre a sud il limite è segnato dall'Etna, in particolare dal fiume Alcantara e dall'alto corso del Simeto.

Un paesaggio naturale caratterizzato soprattutto dalla dissimmetria dei vari rilievi e dalla loro diversità nelle forme, dalla fittissima vegetazione e dai numerosi ambienti umidi. Molti i rilievi, con la cima più alta rappresentata dal Monte Soro (1847 metri s.l.m.), ma molti anche i fiumi che attraversano le ampie vallate per poi sfociare nel Mar Tirreno.

Sono 24 i Comuni il cui territorio ricade all'interno dell'area protetta: 19 della provincia di Messina, 3 della provincia di Catania e 2 della provincia di Enna. Per quanto riguarda la fruizione turistica del Parco dei Nebrodi è importante sapere che per poter effettuare le attività escursionistiche di fruizione consentite nel parco (escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike per esempio) è necessario munirsi di autorizzazione che va richiesta con largo anticipo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.parcodeinebrodi.it dove potete anche consultare l'elenco dei soggetti, segnalati e selezionati da Nebrodi Outdoor, che svolgono ed offrono servizi escursionistici ed organizzano eventi nel rispetto delle regole del turismo sostenibile.

Per quanto riguarda la fauna è stato reintrodotto l'avvoltoio Grifone con un progetto che ha portato una colonia di 50 esemplari insediati nelle Rocche del Crasto, il massiccio montuoso che si erge tra i paesi di Alcara Li Fusi, Longi e San Marco d'Alunzio, dove nidificano dal 2005. C'è anche un'area del capriolo, e importantissimo, nel Parco dei Nebrodi vivono tre coppie di aquila reale, il più grande uccello da preda europeo, con un apertura alare che supera facilmente i due metri. Istituito nel 1993, il Parco dei Nebrodi comprende le più importanti ed estese formazioni boschive presenti in Sicilia, per una superficie che arriva a 87.000 ettari.

Boschi incantati dove le specie arboree più significative sono rappresentate da Fagus sylvatica, da Quercus cerris, da Quercus suber, da alcuni Quercus ilex e importanti ambienti lacustri e rupestri. Inoltre, oltre i 1200 - 1400 metri di altitudine, si trovano le faggete, splendide formazioni boschive che coprono tutto il crinale dei Nebrodi per più di 10.000 ettari e rappresentano un ambiente di grande valore naturalistico e paesaggistico. Ricca la fauna, sia vertebrata che invertebrata, con alcuni endemismi di particolare interesse tra cui il Cavallo Sanfratellano.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nel Parco dei Nebrodi, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi nel territorio del parco dei Nebrodi e dintorni.
I Comuni del Parco dei Nebrodi
In provincia di Messina:

Tortorici   Ucria   

In provincia di Catania:


In provincia di Enna:

Cerami   Troina

Gli altri parchi della Sicilia
Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati                     

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci   direzione@abcsicilia.com                                             
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu