Santa Domenica Vittoria - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Santa Domenica Vittoria

Santa Domenica Vittoria
Il territorio feudale di Santa Domenica in origine non fu che una parte del territorio feudale di Roccella, e ne seguì, per conseguenza, le vicende. Solo quando il Marchese di Roccella e Principe di Maletto, Francesco Spatafora Crisafi, vendette questa porzione del marchesato di Roccella a Sebastiano Pagano, essa divenne un ente a se stante e costituì una distinta signoria. Da quell'epoca in poi col feudo di Santa Domenica vanno congiunti inseparabilmente i feudi Porritto, Pozzoleo, Juncarà Soprano con tenuta Villano, che a poco a poco entrano tutti nella generale denominazione di feudi di Santa Domenica.

Santa Domenica Vittoria è un piccolo centro siciliano di origine feudale, della provincia di Messina, facente parte del Parco dei Nebrodi.



Cosa vedere a Santa Domenica Vittoria:

la Chiesa Madre, che presenta un robusto campanile con cuspide ed orologio e sul fianco sinistro elementi in vista dell'antica struttura. Dai portali che incidono la semplice facciata si entra nell'interno a tre navate su pilastri, con altari che ospitano recenti statue di Santi e il piccolo fonte battesimale marmoreo con lo stemma nobiliare della casata Alliata. In fondo alla navata di destra vi è la venerata statua del patrono S. Antonio Abate, cui vengono tributati solenni festeggiamenti ogni anno nel mese di Settembre.
La Torre si trova proprio di fronte alla Chiesa Madre. E' una residenza feudale del XVIII secolo, assai rimaneggiata e recentemente restaurata, ed è il più antico edificio del paese, insieme alla Chiesa.

Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Nessuna strada per la libertà è facile...
ma bisogna almeno avere chiaro il concetto di libertà!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu