Santa Domenica Vittoria - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Santa Domenica Vittoria

Santa Domenica Vittoria
Il territorio feudale di Santa Domenica in origine non fu che una parte del territorio feudale di Roccella, e ne seguì, per conseguenza, le vicende. Solo quando il Marchese di Roccella e Principe di Maletto, Francesco Spatafora Crisafi, vendette questa porzione del marchesato di Roccella a Sebastiano Pagano, essa divenne un ente a se stante e costituì una distinta signoria. Da quell'epoca in poi col feudo di Santa Domenica vanno congiunti inseparabilmente i feudi Porritto, Pozzoleo, Juncarà Soprano con tenuta Villano, che a poco a poco entrano tutti nella generale denominazione di feudi di Santa Domenica.
Santa Domenica Vittoria è un piccolo centro siciliano di origine feudale, della provincia di Messina, facente parte del Parco dei Nebrodi.
Cosa vedere a Santa Domenica Vittoria:
la Chiesa Madre, che presenta un robusto campanile con cuspide ed orologio e sul fianco sinistro elementi in vista dell'antica struttura. Dai portali che incidono la semplice facciata si entra nell'interno a tre navate su pilastri, con altari che ospitano recenti statue di Santi e il piccolo fonte battesimale marmoreo con lo stemma nobiliare della casata Alliata. In fondo alla navata di destra vi è la venerata statua del patrono S. Antonio Abate, cui vengono tributati solenni festeggiamenti ogni anno nel mese di Settembre.
La Torre si trova proprio di fronte alla Chiesa Madre. E' una residenza feudale del XVIII secolo, assai rimaneggiata e recentemente restaurata, ed è il più antico edificio del paese, insieme alla Chiesa.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Nessuna strada per la libertà è facile...
ma bisogna almeno avere chiaro il concetto di libertà!

© Giuseppe Cianci



 
Torna ai contenuti | Torna al menu