Istituito nel 2001, il Parco Fluviale dell'Alcantara comprende territori delle province di Catania e di Messina che formano il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed ha lo scopo di proteggere queste zone affinchè il sistema naturale non venga modificato dall'azione dell'uomo. Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara.
Molti i visitatori che affollano questa importante meta turistica, attratti da uno spettacolare succedersi di cascate, laghetti e acque freddissime, dove è possibile osservare le meravigliose strutture laviche colonnari, disposte a canne d'organo, che decorano per lunghi tratti le pareti di roccia basaltica.
Per accedere al parco si può utilizzare l'uscita autostradale dell'A18 di Giardini Naxos per poi proseguire in direzione di Francavilla di Sicilia sulla S.S. 185. Nel comune di Motta Camastra si trova l'accesso alle Gole dell'Alcantara, ove si accede per mezzo di una lunga scalinata comunale che porta fino al greto del fiume o attraverso degli ascensori privati a pagamento.
Al chilometro 50 della S.S. 185 si trova invece Francavilla di Sicilia, sede del parco e punto di partenza del Sentiero delle Gurne dell'Alcantara. Le Gurne sono sedici laghetti che si sono formati nel letto lavico del fiume, di forma rotonda e ricadenti l'uno verso l'altro. La loro larghezza varia dai 5 ai 30 metri mentre la profondità va dai 5 ai 10 metri, ed è possibile ammirarle, in tutta sicurezza, attraverso il sentiero che è provvisto anche di istruzioni sul luogo che si sta visitando.
Anche gli altri comuni del parco presentano delle testimonianze storiche che meritano una visita, da parte di chi vuol trascorrere qualche giorno di vacanza nella Valle dell'Alcantara, per approfondire meglio le origini di questo incantevole luogo.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nella valle dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare, dove divertirsi e cosa vedere nel Parco Fluviale dell'Alcantara nei pressi delle Gole dell'Alcantara.