Incontri con la natura: Il Parco Fluviale dell'Alcantara - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri con la natura: Il Parco Fluviale dell'Alcantara

Benvenuti nel Parco Fluviale dell'Alcantara
Il Parco Fluviale dell'Alcantara
Istituito nel 2001, il Parco Fluviale dell'Alcantara comprende territori delle province di Catania e di Messina che formano il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed ha lo scopo di proteggere queste zone affinchè il sistema naturale non venga modificato dall'azione dell'uomo.
Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara.

Molti i visitatori che affollano questa importante meta turistica, attratti da uno spettacolare succedersi di cascate, laghetti e acque freddissime, dove è possibile osservare le meravigliose strutture laviche colonnari, disposte a canne d'organo, che decorano per lunghi tratti le pareti di roccia basaltica.

Per accedere al parco si può utilizzare l'uscita autostradale dell'A18 di Giardini Naxos per poi proseguire in direzione di Francavilla di Sicilia sulla S.S. 185. Nel comune di Motta Camastra si trova l'accesso alle Gole dell'Alcantara, ove si accede per mezzo di una lunga scalinata comunale che porta fino al greto del fiume o attraverso degli ascensori privati a pagamento.

Al chilometro 50 della S.S. 185 si trova invece Francavilla di Sicilia, sede del parco e punto di partenza del Sentiero delle Gurne dell'Alcantara. Le Gurne sono sedici laghetti che si sono formati nel letto lavico del fiume, di forma rotonda e ricadenti l'uno verso l'altro. La loro larghezza varia dai 5 ai 30 metri mentre la profondità va dai 5 ai 10 metri, ed è possibile ammirarle, in tutta sicurezza, attraverso il sentiero che è provvisto anche di istruzioni sul luogo che si sta visitando.

Anche gli altri comuni del parco presentano delle testimonianze storiche che meritano una visita, da parte di chi vuol trascorrere qualche giorno di vacanza nella Valle dell'Alcantara, per approfondire meglio le origini di questo incantevole luogo.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nella valle dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare, dove divertirsi e cosa vedere nel Parco Fluviale dell'Alcantara nei pressi delle Gole dell'Alcantara.

Gli altri parchi della Sicilia
in ordine di istituzione:

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu