Benvenuti nel magnifico Borgo di Marzamemi - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nel magnifico Borgo di Marzamemi

Cosa vedere nel Borgo di Marzamemi e dintorni
Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 3 km. Si trova in provincia di Siracusa. Il nome deriva dall'arabo Marsà Al Hamem che significa Baia delle Tortore, in quanto la zona rappresenta luogo obbligato di passaggio dei piccoli volatili durante le migrazioni. Dal porto di Marzamemi, in passato, partivano anche navi che trasportavano grandi quantità di vino prodotto localmente verso i diversi porti della penisola. Il vino veniva trasportato anche da treni merci verso varie località estere, essendo stata Marzamemi fornita di stazione ferroviaria. Fino al 31 dicembre del 1985, era raggiungibile anche tramite i treni viaggiatori che da Siracusa e Noto, costeggiando il territorio della Riserva di Vendicari, raggiungevano Pachino.

Ulteriore fonte di sviluppo è la pesca e la lavorazione di prodotti ittici: famosa è, ad esempio, la bottarga di tonno rosso, lavorata usando artigianalmente antichi sistemi di essiccazione derivati dalla cultura arabo-fenicia. Marzamemi possiede una bella spiaggia: negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico.

Nel mese di agosto si festeggia San Francesco con processione di barche, cuccagna a mare e una regata, inoltre tante manifestazioni attirano molti visitatori nei mesi estivi, mentre le notti estive a Marzamemi sono affollate di giovanissimi.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Marzamemi, dove dormire, mangiare o divertirsi a Marzamemi e dintorni in provincia di Siracusa.

L'Isola Piccola o Isolotto Brancati


Al largo del Porto di Marzamemi, la vista del visitatore non può fare a meno di ammirare una piccola isoletta con al centro una villa di color rosso che quasi occupa tutto il perimetro dell'isola. Il suo nome è "Isola Piccola" ma è conosciuta anche con il nome di "Isolotto Brancati".

L'Isola Piccola è di proprietà privata ed appartiene alla famiglia di Raffaele Brancati, un medico chirurgo di Pachino, il nome dell'isolotto deriva però dal nome dello scrittore e drammaturgo Vitaliano Brancati, di origine pachinese, che sembra abbia soggiornato proprio su quest'isola.

A tiempu e luogu si rununu 'i rusposti.
A tempo e luogo si danno le risposte.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu