La città di Castiglione di Sicilia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Castiglione di Sicilia

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Castiglione di Sicilia
La città di Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia è un comune della provincia di Catania, con circa 3.300 abitanti, situato nella vallata settentrionale dell'Etna, a 620 metri sul livello del mare. E' un comune del Parco dell'Etna e anche del Parco Fluviale dell'Alcantara. Il territorio fu abitato fin dall'era preistorica, come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti, che risalgono all'età del rame. Castiglione di Sicilia divenne fortezza sotto il dominio arabo e fu città regia al tempo dei Normanni e degli Svevi. Di interesse storico il suo Castello di Lauria, che ospita l'Enoteca Regionale, dove sono esposti i vini tipici siciliani. Da visitare anche la Chiesa Madre, o Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, che conserva l'antica abside della prima Chiesa Normanna secondo la tradizione, voluta dal Gran Conte Ruggero d'Altavilla e, all'interno, un Crocifisso ligneo del XVI secolo. La basilica Maria SS. della Catena, dove è possibile ammirare la pregevole statua marmorea della Patrona, che si festeggia ogni anno la prima domenica di maggio, e la Chiesa di Santa Domenica che rappresenta un raro e pregevole esempio di costruzione Bizantina. Attraverso un sentiero attrezzato è inoltre possibile ammirare da vicino il fiume Alcantara. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Castiglione di Sicilia nel Parco dell'Etna, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Castiglione di Sicilia e dintorni in provincia di Catania nel Prco Fluviale dell'Alcantara.




La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Tantu fumu e nenti arrustu (Tanto fumo e niente arrosto)
Molta gente di fumo ne produce a iosa, pochissimi si preoccupano di cose serie e sostanziose. E i venditori di fumo, di norma, propongono affaroni!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu