Cosa fare a Castiglione di Sicilia:
Trekking fluviale, escursioni alle gole dell'Alcantara e sull'Etna. Le profonde voragini note come "gole dell'Alcantara" sono blocchi di basalto scavati dall'acqua, somiglianti a un canyon.
I piaceri del borgo:
- Nero, robusto e caldo, il vino figlio del vulcano non può essere che così. A Castiglione, Città del vino, sono presenti diverse case vinicole che producono l'Etna Doc.
- Maccheroni con ragù di maiale e ricotta al forno. Tipico piatto della zona sono anche le fave a maccu. La carne si cuoce rigorosamente alla brace, sia essa di maiale, di capretto o di agnello. Tra i favolosi dolci del luogo sono da ricordare almeno le frittelle di ricotta fresca chiamate sciauni. A Castiglione, nel mese di agosto, si tiene la sagra gastronomica.
Cose da vedere a Castiglione di Sicilia:
- La Chiesa di San Marco di origine normanna (XII secolo). Salendo una ripida scalinata, si giunge ai ruderi di una fortificazione coeva o bizantina, chiamata Castelluccio (Ca uzzu).
- Prendendo la via San Vincenzo, un torrione cilindrico noto come Cannizzu, del XII secolo, simbolo della città di Castiglione di Sicilia. Vicino trovate la chiesetta di San Vincenzo Ferreri.
- Proseguendo sulla strada per Francavilla di Sicilia, la Chiesa di San Nicola, edificata in epoca normanna tra il XII e il XIII secolo. - In direzione di Randazzo, si trova una delle più interessanti testimonianze dell'architettura bizantina siciliana, la cuba di Santa Domenica. Le cube sono le cappelle erette da monaci brasiliani tra il VII e il IX secolo.