Guida di Catania: scopri i luoghi da visitare nella Città di Catania, monumenti e palazzi da non perdere, le vie del centro storico
Cosa vedere nella città di Catania
Catania è una città metropolitana della Sicilia orientale ed è il secondo comune della Sicilia per popolazione e per densità abitativa, nonché una delle più popolate città italiane. La città è stata distrutta per ben sette volte da eruzioni vulcaniche e per due volte dai terremoti catastrofici del 1169 e del 1693, eppure il suo centro storico oggi è di una bellezza invidiabile, più unica che rara, tanto da essere stato dichiarato dall'UNESCO, nel 2002, Patrimonio dell'Umanità, assieme ai sette comuni del Val di Noto.
Catania è ricca anche di verde pubblico costituito dai parchi situati all'interno della città. Sono cinque quelli di una certa grandezza e importanza: Villa Bellini, il Giardino Pacini, il Parco Gioeni, il Parco Falcone e Borsellino situato a nord di Corso Italia e il Boschetto della Plaia che si trova nella zona tra l'Aeroporto e la città.
Catania è attraversata da un fiume sotterraneo, l'Amenano. In passato, poco fuori le mura ad ovest, si poteva trovare anche il lago di Nicito, alimentato da questo fiume, ma ormai coperto dalla colata lavica del 1669. Oggi l'Amenano si rende visibile all'Acqua o linzolu, fontana in marmo bianco che sorge tra la Pescheria e Piazza del Duomo oltre che nei sotterranei del locale Ostello della Gioventù.
Sono visibili a Catania i segni di cultura lasciati dai popoli che l'hanno dominata come ostrogoti, arabi, normanni, svevi, angioini, spagnoli, piemontesi e borboni. Punto centrale della città è Piazza Duomo, tappa iniziale per una visita di Catania. Soffermatevi ad osservare la fontana in marmo bianco da cui sgorga l'acqua del fiume sotterraneo Amenano e l'elefante di pietra lavica costruito in epoca romana e che oggi è il simbolo della città. Proseguite poi per Via dei Crociferi, una delle vie più belle di Catania, ricca di splendidi esempi di barocco settecentesco e continuate la vostra passeggiata lungo Via Etnea, il salotto di Catania, per arrivare poi in Via Perrotta dove troverete il fantastico Teatro Massimo intitolato a Vincenzo Bellini. A circa 7 chilometri a sud-ovest della città si trova il suggestivo Cimitero di guerra curato dalla Commonwealth per le onoranze ai Caduti di Guerra.
Cose da visitare assolutamente a Catania