La città di Maletto - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Maletto

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Maletto
La città di Maletto
Maletto è un piccolo centro agricolo della città metropolitana di Catania ed il suo territorio ricade all'interno del Parco dell'Etna. Maletto è una città molto antica, sembra che i primi insediamenti nel territorio abbiano avuto inizio almeno mille anni avanti Cristo. Sono state diverse le popolazioni che hanno abitato questi luoghi: siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni e infine gli Svevi, tra i quali, il Conte Manfredi Maletta a cui si deve l'origine del nome della città. Fu lui che, nel 1263, fece innalzare sulla rocca una torre fortificata, chiamata Castello, attorno alla quale si raccolse un primo nucleo di abitanti. Nel 1358, Castello e feudo di Maletto passarono alla famiglia Spatafora che, fino al 1812, ne restò feudataria. Il Castello, non più luogo di residenza dal XVI secolo, fu distrutto parzialmente dal terremoto del 1693 e poi abbandonato.
Maletto, con il suo territorio ricco di fitti boschi di alberi di querce, faggi, pini, lecci e castagni, rappresenta un ambiente naturale tra i più suggestivi, con il vulcano Etna a fare da guardiano dall'alto. I crateri spenti e i segni delle tante eruzioni passate, donano all'ambiente un'area suggestiva che piace agli amanti della montagna che qui trovano anche tante escursioni da effettuare.
Meritevole di una visita a Maletto è l'imponente Chiesa Madre, con le pregevoli opere d'arte custodite al suo interno. Ma da visitare ci sono anche l'ex Palazzo baronale degli Spatafora e l'annessa Chiesa di San Michele Arcangelo, due costruzioni terminate nei primi anni del Cinquecento. Bello anche il centro storico del paese con pregevolissimi fabbricati del Seicento e del Settecento.
Il Santo protettore di Maletto è Sant'Antonio di Padova che viene festeggiato, ogni anno, la seconda domenica di settembre, mentre la terza domenica di settembre si festeggia il co-patrono San Vincenzo Ferreri.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Vivere è anche riuscire a mantenere l'equilibrio nei momenti di pazzia!
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu