Incontri con la natura: Il Parco dell'Etna - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri con la natura: Il Parco dell'Etna

Benvenuti nel Parco dell'Etna tra cielo e fuoco
Il Parco dell'Etna
L’Etna è un vulcano che, per le sue dimensioni, si pone tra i primi nel mondo, mentre risulta essere il più alto del continente europeo. Sorge ad ovest della costa orientale della Sicilia, all'interno del territorio della provincia di Catania. E' ancora oggi un vulcano attivo e le varie eruzioni, succedutesi nei secoli, hanno sempre modificato sia le dimensioni del vulcano che le forme di vita vegetale del territorio, determinando un'evoluzione straordinaria di ambienti e paesaggi naturali, frutto anche di lunghi e complessi fenomeni fisico-chimici e biologici succedutisi nel tempo.

Troppe volte, con le sue diverse eruzioni, ha minacciato le comunità umane che nei millenni si sono insediate attorno ad esso, ed oggi i suoi movimenti e le sue misure gravimetriche sono costantemente misurati e studiati da un Osservatorio Vulcanologico al fine di conoscere in anticipo eventuali eruzioni. La superficie dell'Etna è caratterizzata da una ricca varietà di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote.

La bellezza del Parco dell'Etna non sta però solo nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente, anche se questi fenomeni attirano ogni volta migliaia tra curiosi e studiosi, ma attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori. Un territorio, dal paesaggio incantevole, protetto da un parco naturale che chiunque si trovi in Sicilia non può mancare di visitare, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei, ed è diviso in quattro zone a diverso grado di protezione: zone A, B, C e D. Per maggiori dettagli sulle origini e l'evoluzione dell'Etna, sulla diversità delle sue zone, sui centri d'informazione turistica e visite guidate potete visitare il sito del parco www.parcoetna.it.

L'Etna è diventato ormai meta ininterrotta di turisti interessatti al vulcano e alle sue manifestazioni grazie anche al fatto di essere uno dei pochi vulcani attivi a trovarsi a portata di mano di chiunque abbia un qualsiasi mezzo di comunicazione per raggiungerlo. Sono presenti inoltre guide specializzate e mezzi fuoristrada che, in tutta sicurezza, accompagnano i turisti fino ai crateri sommitali.

Sono molte le manifestazioni, sia estive che invernali, che i paesi etnei offrono ogni anno per intrattenere i visitatori e diverse sono le strutture alberghiere nate per ospitarli. Sotto trovate alcuni esempi di strutture turistico-ricettive dove soggiornare nel Parco dell'Etna, dove dormire, mangiare o divertirsi nel Parco dell'Etna e dintorni in provincia di Catania.

Iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
Dichiarazione di eccezionale valore universale. Iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale secondo il Criterio VIII

L'Etna è uno dei più attivi vulcani iconici del mondo e uno straordinario esempio di processi geologici continui e formazioni vulcaniche.
Lo stratovulcano è caratterizzato dalla quasi continua attiività eruttiva dai crateri del suo vertice e abbastanza frequenti eruzioni e colate laviche dai crateri e fessure sui suoi fianchi.
Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata da esseri umani per almeno 2700 anni ed è una delle più lunghe registrazioni documentate al mondo di vulcanismo storico.
Il vario e accessibile assemblaggio di caratteristiche vulcaniche come la vetta dei crateri, i coni di cenere, le colate di lava, le grotte laviche e la depressione della Valle del Bove hanno reso il Monte Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l'educazione.
Oggi l'Etna è uno dei vulcani del mondo meglio studiati e monitorati e continua ad influenzare la vulcanologia, la geofisica e altre discipline di scienze della terra.
La sua notorietà, la rilevanza scientifica e culturale e il valore educativo sono di importanza globale.
Gli altri parchi della Sicilia
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Journeys Around Sicily
Journeys Around Sicily è una società di noleggio auto con conducente che opera dal 2001 nel settore del trasporto turistico. Organizzando per i nostri clienti trasferimenti, tour della Sicilia, Escursioni e Servizio Taxi privati in Sicilia e nel sud Italia. Con noi puoi personalizzare le tue escursioni aggiungendo, degustazioni di vino, visite naturalistiche, storiche, archeologiche, religiose. Per maggiori info visitate il sito www.jasicily.com
U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu