Pedara è sinonimo di paesaggi salubri e clima ospitale in una zona tra l' Etna e lo Ionio. Adagiata sulle colline meridionali dell'Etna, a metà strada tra il vulcano e il mare, Pedara offre ai suoi ospiti la bellezza dei suoi paesaggi e la salubrità del suo clima. Se prima Pedara basava la sua economia solo sui prodotti agricoli tipici dell'Etna oggi si affida anche all'artigianato e al turismo, sono molte infatti le strutture ricettive nate in questi ultimi anni qui a Pedara.
Cosa vedere a Pedara (CT)
Da vedere la Basilica di S. Caterina con la sua imponente facciata mentre sulla Piazza Don Diego si incontra il Palazzo Baronale della fine del XVI secolo. Altri monumenti da visitare sono la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Vito, la Chiesa della Madonna della Stella e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Numerosissime sono le attività organizzate o semplicemente patrocinate dal Club Alpino Italiano di Pedara, sia nel territorio della montagna di Pedara che nell'intero territorio regionale e nazionale. Dall'arrampicata allo sci estremo, al trekking per tutta la famiglia, alla speleologia, alle serate a tema ecc. Durante la stagione estiva Pedara è luogo di villeggiatura grazie al clima più fresco dovuto all'altitudine.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Pedara e dintorni in provincia di Catania.
Posti fantastici da vedere in Sicilia: Bronte (CT)
Bronte è la città del pistacchio, il famoso "oro verde", ma anche la città delle Chiese: da non perdere la Chiesa di San Giovanni, la Matrice della Santissima Trinità, la Chiesa dell'Annunziata, oltre al complesso monumentale del Castello Nelson... continua
Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
U pisu ro mulu l'avi a purtari u sceccu (Il peso del mulo l'ha da portare l'asino)
C'è sempre qualcuno che opera a scarica barili, e chi ci va di mezzo è sempre il più debole!