Nicolosi è un comune della provincia di Catania, con circa 7.000 abitanti, situato a 772 metri sul livello del mare, ai piedi dell'Etna quasi a rappresentarne la porta d'ingresso. Per tutti i visitatori che vogliano raggiungere il vulcano EtnaNicolosi è la meta turistica ideale.
Sono presenti piste da sci, una funivia panoramica e, accompagnati dalle guide, è possibile arrivare fino al cratere del vulcano. Negli ultimi anni c'è stata una riqualificazione del centro storico e un rinnovamento di tutte le piazze cittadine con interventi di grande valore architettonico.
Cosa vedere nella città di Nicolosi
Durante la stagione estiva, l'Osservatorio Astrofisico di Catania organizza delle attività di divulgazione scientifica all'osservatorio astronomico di Serra la Nave. Da visitare a Nicolosi il Museo della CiviltàContadina, l'antico Monastero di San Nicola, la Chiesa Madre, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e naturalmente il Parco dell'Etna. Per informazioni sugli itinerari e sui rifugi telefonate al Parco dell'Etna - Nicolosi, tel. 095/914588 o all'Azienda Soggiorno e Turismo di Nicolosi 095/911505.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Nicolosi e dintorni in provincia di Catania.
Ricette facili
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente