La città di Trecastagni - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Trecastagni

La città di Trecastagni
Cosa vedere nella città di Trecastagni (CT)

Trecastagni è un comune della provincia di Catania, con circa 10.000 abitanti, e fa parte del Parco dell'Etna dove è situato a quota 586 metri sul livello del mare. Il territorio di Trecastagni è ricco di attrattive naturalistiche come i svariati conetti vulcanici, mentre all'esterno del monte Ilice si trova un'antica masseria nella quale Giovanni Verga ambientò il romanzo di successo Storia di una capinera. Non mancano castagneti, vigneti e coltivazioni della mela dell'Etna.

Cosa vedere a Trecastagni

Tra i luoghi di interesse storico e artistico si segnalano: il Palazzo dei Principi Di Giovanni costruito nella metà del XVII secolo, il Mulino a vento risalente ad un'epoca antecedente all'invasione dei saraceni, la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari, la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, o dei Bianchi, risalente al 1400 e tanti altri edifici religiosi.
La manifestazione più importante a Trecastagni è, senza ombra di dubbio, la festa in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, che si svolge durante tutto il mese di maggio, ed ha il suo culmine nella settimana del 10 maggio, giorno della Festività Liturgica. Da visitare anche il santuario dedicato a questi santi martiri.

Sotto trovate alcune strutture turistico alberghiere dove soggiornare a Trecastagni in provincia di Catania, dove dormire, mangiare o divertirsi a Trecastagni e dintorni nel Parco dell'Etna.

Parchi e Riserve Naturali in Sicilia



VACANZA E AVVENTURA IN SICILIA

Lo scorrimento delle acque del fiume Alcantara ha modellato e inciso il territorio attraversato e, in località Fondaco Motta, frazione del Comune di Motta Camastra, in collaborazione con alcune imponenti colate laviche, ha creato delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara...continua

_____________




LA STORIA DA VISITARE IN SICILIA

Il Parco Archeologico della Neapolis, di notevole estensione, racchiude importanti monumenti che rappresentano la storia della città: la piscina romana, l'Anfiteatro romano, l'Ara di Ierone, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta dei Cordari, le Latomie del Paradiso, le Latomie dell'Intagliatella, le Latomie di S. Venera, la Tomba di Archimede e la Necropoli Grotticelle, tutte cartoline fantastiche da visitare in provincia di Siracusa, in Sicilia...continua


_____________




LEGGENDE E MISTERI DEL PASSATO IN SICILIA

Il sito archeologico delle Grotte della Gurfa è un raro esempio di architettura funeraria rupestre, scavato nella roccia arenaria dalla mano dell'uomo in epoca preistorica. La ricostruzione storica di questo monumento è piuttosto complessa per la mancanza di reperti archeologici nella zona circostante le grotte, oltre che per il continuo uso dell'ipogeo che in parte ne ha modificato, trasformato e forse eliminato, la struttura originaria. Studi recenti tuttavia riconoscono questo luogo come tempio dedicato... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U pattu è pattu, anchi ca cueca u fici è muortu (Il patto è patto, anche se chi lo ha fatto è morto)
La parola data era come un vero e proprio contratto e ne restavano impegnati anche gli eredi!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu