Cosa vedere a Santa Maria di Licodia (CT)
Santa Maria di Licodia appartiene alla città metropolitana di Catania e il suo territorio rientra nel Parco dell'Etna. Situato a 442 metrisul livello del mare, il paese è circondato da lussureggianti campagne coltivate per lo più ad agrumi e uliveti nella parte bassa e a vigneti nella zona alta. La sua economia è basata principalmente sulla coltivazione dei prodotti agricoli ma non manca il turismo, grazie alla sua posizione all'interno del Parco dell'Etna.
Cose da vedere a Santa Maria di Licodia
Santa Maria di Licodia ha origini molto antiche e per questo sono molti i monumenti e i siti archeologici presenti nel suo territorio. Da visitare la Chiesa Madre, intitolata al Santissimo Crocifisso ma nota anche come Chiesa di San Giuseppe, che è l'edificio più importante della cittadina. Tra le altre chiese: la Chiesa della Madonna del Carmelo, la Chiesa delle Anime del Purgatorio, la Chiesa della Madonna della Consolazione, la Chiesa di Piano Ammalati, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa della Resurrezione e l'Altarino del Purrazzaro. Tra i monumenti spicca la Torre Campanaria, per eccellenza il simbolo glorioso del paese. L'edificio merlato, dedicato secondo la tradizione benedettina a San Nicolò, è un'opera del 1143, edificata su una precedente fortificazione d'epoca araba. Di pianta quadrangolare ha la facciata principale rivolta ad oriente e un effetto decorativo notevole nella loggia superiore dato dal contrasto tra la pietra lavica scura e il bianco della pietra calcarea. Sulla facciata principale dell'edificio è impresso lo stemma dell'Abate Vescovo Platamone, che fece restaurare l'edificio nel 1454.
Particolare è anche la Fontana del Cherubino (foto sopra), risalente al 1757, costruita su una preesistente fonte del periodo Aragonese ed alimentata da una delle tante sorgenti naturali del territorio.
Bello il Palazzo Municipale, sede del Comune, costruito nel 1662, ma belli anche i tanti palazzi nobiliari presenti nel territorio di Santa Maria di Licodia.