La città di Santa Maria di Licodia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Santa Maria di Licodia

La città di Santa Maria di Licodia
Cosa vedere a Santa Maria di Licodia (CT)

Santa Maria di Licodia appartiene alla città metropolitana di Catania e il suo territorio rientra nel Parco dell'Etna. Situato a 442 metrisul livello del mare, il paese è circondato da lussureggianti campagne coltivate per lo più ad agrumi e uliveti nella parte bassa e a vigneti nella zona alta. La sua economia è basata principalmente sulla coltivazione dei prodotti agricoli ma non manca il turismo, grazie alla sua posizione all'interno del Parco dell'Etna.

Fontana del Cherubino

Cose da vedere a Santa Maria di Licodia

Santa Maria di Licodia ha origini molto antiche e per questo sono molti i monumenti e i siti archeologici presenti nel suo territorio. Da visitare la Chiesa Madre, intitolata al Santissimo Crocifisso ma nota anche come Chiesa di San Giuseppe, che è l'edificio più importante della cittadina. Tra le altre chiese: la Chiesa della Madonna del Carmelo, la Chiesa delle Anime del Purgatorio, la Chiesa della Madonna della Consolazione, la Chiesa di Piano Ammalati, la Chiesa dell'Immacolata, la Chiesa della Resurrezione e l'Altarino del Purrazzaro. Tra i monumenti spicca la Torre Campanaria, per eccellenza il simbolo glorioso del paese. L'edificio merlato, dedicato secondo la tradizione benedettina a San Nicolò, è un'opera del 1143, edificata su una precedente fortificazione d'epoca araba. Di pianta quadrangolare ha la facciata principale rivolta ad oriente e un effetto decorativo notevole nella loggia superiore dato dal contrasto tra la pietra lavica scura e il bianco della pietra calcarea. Sulla facciata principale dell'edificio è impresso lo stemma dell'Abate Vescovo Platamone, che fece restaurare l'edificio nel 1454.

Particolare è anche la Fontana del Cherubino (foto sopra), risalente al 1757, costruita su una preesistente fonte del periodo Aragonese ed alimentata da una delle tante sorgenti naturali del territorio.

Petra pirciata

Bello il Palazzo Municipale, sede del Comune, costruito nel 1662, ma belli anche i tanti palazzi nobiliari presenti nel territorio di Santa Maria di Licodia.

Alcuni dei borghi più belli da visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


"Fra greggi di capre ed elegantissimi cimiteri passiamo da Santa Maria di Licodia, un paese calmo questo, mi dice il contadino che è uno dei miei compagni di viaggio; qui comunisti, democratici e fascisti giocano insieme a carte"
Carlo Levi
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu