Montalbano Elicona, il Borgo dei Borghi 2015 - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Montalbano Elicona, il Borgo dei Borghi 2015

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Montalbano Elicona
Il Borgo dei Borghi 2015, Montalbano Elicona
Montalbano Elicona è un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 2.500 abitanti, situato a 920 metri sul livello del mare, riconosciuto come uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti da valorizzare: dopo il premio di miglior Borgo assegnato a Gangi nel 2014, arriva lo stesso riconoscimento a Montalbano Elicona nel 2015.
Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia. Edificato sui resti bizantini e arabi, il Castello, che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona, è costituito in alto da un fortilizio svevo-normanno e in basso dal palatium fortificato svevo-aragonese. La parte superiore, una fortezza rettangolare, è chiusa all’estremità da due torri, una a pianta quadrata e l'altra, tipicamente sveva a pianta pentagonale.
Alcune delle tradizioni più significative del paese sono il presepe vivente, la manifestazione estiva del corteo storico e la festa per la Madonna della Divina Provvidenza, che si celebra il 24 agosto nel Santuario Diocesano a Lei dedicato. Il 22 Maggio 2011 presso il Castello Svevo-Aragonese del Borgo, durante l'XI Assemblea Nazionale de "I borghi più belli d'Italia", si è svolta la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti, in arte commissario Salvo Montalbano. Il 26 e 27 giugno 2012 invece si è tenuta a Montalbano Elicona la sesta tappa del Tour dei semifinalisti per la 55 edizione del Festival di Castrocaro.
Sotto alcune strutture ricettive dove soggiornare, mangiare o divertirsi a Montalbano Elicona in provincia di Messina.


Montalbano Elicona - Il Borgo dei Borghi 2015
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu