La Riserva naturale di Cava Grande
La visita della Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile consente di scoprire i paesaggi nascosti degli lblei, il massiccio carsico che occupa la porzione sud-orientale della Sicilia, lungo un itinerario poco frequentato e di notevole interesse naturalistico.
L'ingresso alla Riserva di Cava Grande è più di uno, così come sono diverse le associazioni che organizzano dei percorsi di trekking con una guida esperta per farvi godere la natura di questi posto incontaminato. Noi di abcsicilia abbiamo fatto il percorso principale che dal belvedere di Avola Antica conduce direttamente in fondo al canyon fino ai laghetti, i laghetti di Avola, dove è possibile fare un bagno nell'acqua sempre freschissima e limpida.
Percorrendo la circonvallazione di Avola, seguire le indicazioni per Avola Antica o Cava Grande, si giunge al Belvedere, parcheggiare l'auto e avviarsi a piedi verso il cancelletto d'ingresso. Dal belvedere si gode una bella vista sulla Gola di Cava Grande (immagine sotto) con le imponenti pareti calcaree a picco sul fondovalle, occupato dal corso d'acqua che si apre in suggestivi piccoli laghetti, raggiungibili appunto percorrendo il sentiero che scende nella gola.
Per informazioni: Ente gestore, ossìa Azienda Foreste Demaniali, tel. 0931 67450