Cosa vedere nella città di Zafferana Etnea (CT)
Zafferana Etnea è un comune in provincia di Catania, situato alle pendici orientali dell'Etna e ad un'altitudine di 574 mt s.l.m. E' una delle porte d'accesso per l'Etna ed è collocata in una posizione gradevole per gli amanti della tranquillità e della natura, a metà strada tra la montagna e il mare. Inoltre Zafferana Etnea dista solamente pochi chilometri da Catania, da Taormina e da Acireale, tutti centri di sicuro interesse turistico.
Feste ed eventi a Zafferana Etnea
Zafferata Etnea è conosciuta per l'Ottobrata zafferanese, una mostra mercato dei prodotti tipici dell'Etna che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre di ogni anno e che rappresenta un evento di popolo e di persone, di emozioni e di idee, in quanto la comunità di Zafferana Etnea in questa occasione realizza quel suo personale ed irripetibile clima, figlio di una cultura millenaria del buono e del sano, che si sposa, nelle piazze e nelle vie, ad una naturale ed istintiva inclinazione all'accoglienza. Centinaia gli stand che espongono i loro prodotti artigianali per le vie e le piazze della città, molti gli artigiani maestri della lavorazione della ceramica che danno dimostrazione delle varie fasi di lavorazione e decorazione della stessa, e poi sagre, mostre, eventi musicali e spettacoli d'intrattenimento.
Cosa vedere a Zafferana Etnea
Tra i beni architettonici da vedere nel borgo di Zafferana Etnea c'è la Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. della Provvidenza, che si erge in cima ad una scalinata in pietra lavica, in Piazza Umberto I. Da vedere anche il Palazzo Municipale, in stile liberty, la Chiesa Maria SS. delle Grazie e la Villa dei Principi Marano che ospita la Biblioteca comunale.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Zafferana Etnea in provincia di Catania.