Zafferana Etnea con la sua "Ottobrata" - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Zafferana Etnea con la sua "Ottobrata"

La città di Zafferana Etnea
Cosa vedere nella città di Zafferana Etnea (CT)

Zafferana Etnea è un comune in provincia di Catania, situato alle pendici orientali dell'Etna e ad un'altitudine di 574 mt s.l.m. E' una delle porte d'accesso per l'Etna ed è collocata in una posizione gradevole per gli amanti della tranquillità e della natura, a metà strada tra la montagna e il mare. Inoltre Zafferana Etnea dista solamente pochi chilometri da Catania, da Taormina e da Acireale, tutti centri di sicuro interesse turistico.

Feste ed eventi a Zafferana Etnea

Zafferata Etnea è conosciuta per l'Ottobrata zafferanese, una mostra mercato dei prodotti tipici dell'Etna che si svolge tutte le domeniche del mese di ottobre di ogni anno e che rappresenta un evento di popolo e di persone, di emozioni e di idee, in quanto la comunità di Zafferana Etnea in questa occasione realizza quel suo personale ed irripetibile clima, figlio di una cultura millenaria del buono e del sano, che si sposa, nelle piazze e nelle vie, ad una naturale ed istintiva inclinazione all'accoglienza. Centinaia gli stand che espongono i loro prodotti artigianali per le vie e le piazze della città, molti gli artigiani maestri della lavorazione della ceramica che danno dimostrazione delle varie fasi di lavorazione e decorazione della stessa, e poi sagre, mostre, eventi musicali e spettacoli d'intrattenimento.

Cosa vedere a Zafferana Etnea

Tra i beni architettonici da vedere nel borgo di Zafferana Etnea c'è la Chiesa Madre, dedicata a  Maria SS. della Provvidenza, che si erge in cima ad una scalinata in pietra lavica, in Piazza Umberto I. Da vedere anche il Palazzo Municipale, in stile liberty, la Chiesa Maria SS. delle Grazie e la Villa dei Principi Marano che ospita la Biblioteca comunale.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Zafferana Etnea in provincia di Catania.

Journeys Around Sicily
Journeys Around Sicily è una società di noleggio auto con conducente che opera dal 2001 nel settore del trasporto turistico. Organizzando per i nostri clienti trasferimenti, tour della Sicilia, Escursioni e Servizio Taxi privati in Sicilia e nel sud Italia. Con noi puoi personalizzare le tue escursioni aggiungendo, degustazioni di vino, visite naturalistiche, storiche, archeologiche, religiose. Per maggiori info visitate il sito www.jasicily.com
Unu si cogghi u scapu e unu si cogghi i furmi (Uno si coglie lo spago e uno si coglie le forme)
Quando c'è da razziare, ...nessuno fa complimenti
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Seguici su Facebook
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu