Benvenuti nella città dei vip, Taormina - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nella città dei vip, Taormina

La città di Taormina
Cosa sapere sulla città di Taormina (ME)

Taormina, il suo antico nome era Tauromènion e sulla sua fondazione non ci sono abbastanza notizie certe. Secondo Diodoro Siculo, uno storico vissuto nel I sec. a.C., sarebbe stata fondata nel 396 a.C. dagli indigeni Siculi, appoggiati dal comandante cartaginese Imilcone. Nel 394 a.C. Dionigi il Vecchio, signore di Siracusa, tentò invano di occupare Taormina e nel corso dell'assedio rischiò anche la morte. Nel 392 a.C. Dionigi riuscì però ad annettere la città al territorio di Siracusa, in seguito ad un trattato con i Cartaginesi. La definitiva fondazione della città greca si ebbe tuttavia solo nel 358 a.C., quando Andromaco, il padre del celebre storico Timeo, raccolse i superstiti di Naxos e i loro discendenti e li condusse sul territorio che, da quel momento, assunse il nome di Tauromènion dal Monte Tauro.
Dopo lo stretto rapporto di dipendenza con Siracusa, nel 263 a.C. Taormina passò sotto il dominio romano che aveva in pugno l'intera isola, solo dopo la caduta dell'impero romano, la città divenne un'importante roccaforte bizantina fino al 902 d.C. quando venne conquistata dai musulmani.

Manifestazioni culturali ed eventi - Cosa vedere a Taormina

Eventi a Taormina Numerose sono le manifestazioni e gli eventi che ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, sono realizzati a Taormina. Scenario d'eccezione di concerti (musica classica e leggera), opere teatrali, opere liriche, grandi serate di spettacolo spesso riprese da emittenti radiotelevisive (la cerimonia per la consegna dei Nastri d'argento, Festivalbar, la Kore, solo per fare qualche esempio) è il Teatro Antico.
Dal 1983, gli eventi più significativi, sono realizzati nell'ambito di Taormina Arte, l'istituzione culturale che cura l'organizzazione della rassegna di musica, teatro e danza, considerata tra le più importanti nel panorama nazionale. Nella programmazione di Taormina Arte rientra anche il Taormina Film Fest, il festival del Cinema di Taormina, erede della Rassegna Cinematografica di Messina e Taormina, nata nel 1960, che per un ventennio ospitò i David di Donatello con la partecipazione dei più famosi personaggi dello spettacolo. Nell'ambito del Festival del Cinema sono consegnati, al Teatro Antico, i prestigiosi Nastri d'Argento, premi assegnati dai critici cinematografici. Dal 2005, Taormina Arte, organizza, ad ottobre, il Giuseppe Sinopoli Festival, rassegna dedicata al grande direttore d'orchestra, scomparso nel 2001, per anni direttore artistico di Taormina Arte.

Frazione di Taormina è l'Isola Bella, perla del Mediterraneo, raggiungibile con la Funivia di Taormina in soli 3 minuti.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Taormina. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Taormina in provincia di Messina.

Cose da vedere a Taormina
Se andate a Taormina, non potete non fare una passeggiata lungo Corso Umberto I, ricca di negozietti artistici, negozi di souvenir e moda, wine bar e caffè, ma anche chiesette medievali e terrazze che offrono splenditi panorama mozzafiato sullo Ionio. Passerete per la suggestiva Piazza Duomo dove la vostra vista non potrà fare a meno di ammirare la Cattedrale dedicata a San Nicola, risalente al 1400, con il coronamento a merli e la torre campanaria che le regalano quell'aspetto di fortezza medievale. Al suo interno è conservato il pregevole polittico cinquecentesco di Antonello de Saliba. All'uscita, troverete ad attendervi per essere ammirata, sulla stessa piazza, la fontana barocca seicentesca con al centro il simbolo cittadino: la centaura incoronata.

Taormina piazza Duomo

Taormina


Il Teatro Antico di Taormina
L'antico Teatro greco di Taormina in occasione del concerto di Nek il 23 luglio 2017, un grandissimo successo del cantante di Sassuolo in questo incantevole scenario
Journeys Around Sicily
Journeys Around Sicily è una società di noleggio auto con conducente che opera dal 2001 nel settore del trasporto turistico. Organizzando per i nostri clienti trasferimenti, tour della Sicilia, Escursioni e Servizio Taxi privati in Sicilia e nel sud Italia. Con noi puoi personalizzare le tue escursioni aggiungendo, degustazioni di vino, visite naturalistiche, storiche, archeologiche, religiose. Per maggiori info visitate il sito www.jasicily.com
Tirrinu tirruozzu, fazzu chiddu ca puozzu (Terreno incolto, faccio quello che posso)
L'opera dell'uomo nobilita la terra e la rende feconda. Senza un così prezioso intervento, la natura ... fa quello che può!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu