Cosa vedere ad Acireale
Acireale è un comune di oltre 50.000 abitanti in provincia di Catania, disteso fra l'Etna e il mare, il territorio è stato sempre abbondante di acque, con ricche proprietà salutari. Luogo di celebri miti cantati dai poeti dell'antichità, Acireale è legata al destino dei due infelici amanti Aci e Galatea. La città, di grandissimo interesse artistico-monumentale, è caratterizzata da un barocco particolarmente enfatizzato dall'uso magistrale della pietra bianca e quella nera, conservando magnifici tesori di architettura del periodo barocco che qui ha lasciato un'impronta molto forte. Un itinerario attraverso chiese e palazzi nobiliari, slarghi e scenografiche piazzette, decorazioni sontuose e gli affreschi del pittore acese Pietro Paolo Vasta, vi consentiranno di cogliere i momenti più importanti della cultura e dell'arte di Acireale.
Cose da vedere ad Acireale
Se passeggiate per il centro della città vi innamorerete dell'arte e della cultura che respirerete ovunque. Piazza Duomo è il cuore pulsante della città attorno al quale sorgono alcuni degli edifici maggiormente rappresentativi: la Cattedrale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Municipale e la Basilica di San Sebastiano recentemente proclamata dall'Unesco "monumento messaggero della cultura di pace".
Feste ed eventi da seguire ad Acireale
Ogni anno ad Acireale si svolgono diverse manifestazioni ed eventi unici, preparati con estro e abilità, capaci di coinvolgere e meravigliare i visitatori. Una di queste manifestazioni è il Carnevale di Acireale. La processione di San Sebastiano, patrono della città, insieme a Santa Venera, si svolge invece il 20 gennaio, con il fercolo argenteo del Santo che viene trascinato da devoti scalzi per un percorso lungo e spettacolare, sostenuto da un grande fervore popolare.