Benvenuti nella stupenda città di Acireale - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nella stupenda città di Acireale

La città di Acireale
Cosa vedere ad Acireale

Acireale è un comune di oltre 50.000 abitanti in provincia di Catania, disteso fra l'Etna e il mare, il territorio è stato sempre abbondante di acque, con ricche proprietà salutari. Luogo di celebri miti cantati dai poeti dell'antichità, Acireale è legata al destino dei due infelici amanti Aci e Galatea. La città, di grandissimo interesse artistico-monumentale, è caratterizzata da un barocco particolarmente enfatizzato dall'uso magistrale della pietra bianca e quella nera, conservando magnifici tesori di architettura del periodo barocco che qui ha lasciato un'impronta molto forte. Un itinerario attraverso chiese e palazzi nobiliari, slarghi e scenografiche piazzette, decorazioni sontuose e gli affreschi del pittore acese Pietro Paolo Vasta, vi consentiranno di cogliere i momenti più importanti della cultura e dell'arte di Acireale.



Cose da vedere ad Acireale
Se passeggiate per il centro della città vi innamorerete dell'arte e della cultura che respirerete ovunque. Piazza Duomo è il cuore pulsante della città attorno al quale sorgono alcuni degli edifici maggiormente rappresentativi: la Cattedrale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Municipale e la Basilica di San Sebastiano recentemente proclamata dall'Unesco "monumento messaggero della cultura di pace".

Feste ed eventi da seguire ad Acireale
Ogni anno ad Acireale si svolgono diverse manifestazioni ed eventi unici, preparati con estro e abilità, capaci di coinvolgere e meravigliare i visitatori. Una di queste manifestazioni è il Carnevale di Acireale. La processione di San Sebastiano, patrono della città, insieme a Santa Venera, si svolge invece il 20 gennaio, con il fercolo argenteo del Santo che viene trascinato da devoti scalzi per un percorso lungo e spettacolare, sostenuto da un grande fervore popolare.

Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
A unni vai che pieri lurdi? (Ma dove vai coi piedi sporchi?)
Chi è sozzo dovrebbe aver ritegno e non dimenarsi per non accentuare sgradevoli effluvi
Ricette facili siciliane




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La via della terracotta in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
©abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        

Chi siamo      Privacy e Cookie Policy       Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu