Il Carnevale di Acireale, il più bello della Sicilia
In Sicilia il Carnevale è davvero molto sentito e ricco di fascino. Sono molti i carnevali che si festeggiano nell'isola ma ce n'è uno, quello della splendida città di Acireale, che attira visitatori da tutte le parti d'Italia, grazie al fascino che riesce a trasmettere a tutti coloro che vi partecipano, non importa se come protagonisti in maschera o semplici visitatori.
Il Carnevale di Acireale viene definito, dagli esperti del settore, oltre che dalla stampa, come il carnevale più bello di tutta la Sicilia mentre resta tra i primi in Italia. Le sue origini risalgono al XVI° secolo. E pensare che all'inizio era tradizione ritrovarsi in strada e sfidarsi a colpi di limoni e arance, poi questa lotta a colpi di agrumi venne vietata per far posto a quella che oggi è semplicemente una splendida festa, a colpi di soli coriandoli, per le strade del centro della città dove sfilano enormi carri allegorici, splendidi carri infiorati, bande di majorettes e gruppi in maschera.
Circa due settimane di festa con un programma ricchissimo di eventi culturali, artistici e musicali. Il centro storico della città diventa in questi giorni teatro delle meraviglie, dove si esibiscono maschere, coriandoli, luci, fiori, musica e tanto, ma tanto, calore umano.
Le vie e le piazze del centro storico cittadino rappresentano ogni anno, in questa occasione, la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il suo clou con le sfilate dei carri, allegorici e infiorati, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono tutta la loro fantasia e maestria, stimolando quella di tanti altri mastri di cartapesta che qui vengono, provenienti dalle altre province dell'isola, per cercare ispirazione per il prossimo carnevale della loro città.