Il Parco delle Madonie è un parco naturale regionale della Sicilia, istituito nel 1989, che comprende quindici comuni della provincia di Palermo ed è membro della Rete Europea dei Geoparchi e della Rete Internazionale riconosciuta dall'UNESCO. Ricchissime la flora e la fauna nel suo territorio, il parco ospita oltre la metà delle specie vegetali della Sicilia.
Esistono diverse possibilità di poter fruire e visitare il parco: passeggiate sui sentieri principali attrezzati, punti di osservazione per il birdwatching, escursioni a cavallo o in mountain bike, visita di grotte e cavità naturali e di siti geologici con presenza di fossili, escursioni lungo i corsi d'acqua e itinerari per sci da fondo o per alpinismo nei periodi invernali, quando la neve fa la sua comparsa.
Gli itinerari in alta quota, nelle zone comprese tra Piano Cervi, Piano della Principessa, Monte Ferro, Pizzo Carbonara, Monte Mufara e Fosso Canna, presentano maggiori difficoltà e di conseguenza richiedono l'appoggio e la consulenza di apposite guide locali, mentre quelli a media e bassa quota seguono i sentieri tracciati dalla storia, tra borgate, casolari, mulini e chiese di campagna. Molte le manifestazioni culturali e feste tradizionali che i comuni del parco organizzano per attirare sempre più turisti.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare nel Parco delle Madonie, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi, cosa vedere nel Parco delle Madonie e dintorni in provincia di Palermo.