La città di Castelbuono - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Castelbuono

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Castelbuono
La città di Castelbuono
Castelbuono è un comune della provincia di Palermo, con circa 9.300 abitanti, situato a 423 metri sul livello del mare, nel territorio del Parco delle Madonie. Il Castello di Castelbuono e Sant'Anna, patrona della città, sono i due perni su cui gira la storia di questo paese che deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, i quali, agli inizi del 1300, decidono di costruire un castello sul poggio dominante l'antico casale di "Ypsigro". Tra il 1818 e il 1819 diverse scosse sismiche danneggiano il Castello, mentre la Matrice Nuova perde i campanili e la cupola. Nel castello, in seguito al sisma, verrà demolito l'ultimo piano e verranno apportate alcune modifiche come l'ingresso attuale, le rampe e la Cappella più grande.
Molte le chiese da visitare a Castelbuono. Tra le più interessanti ricordiamo la Chiesa di Maria Santissima Assunta (Matrice Vecchia), con il suo bel Campanile, la Chiesa della Natività di Maria (Matrice Nuova), la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant'Antonio Martire, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa di San Vincenzo, la Chiesa dell'Itria e la Chiesa di Santa Venera.
Molte anche le feste tradizionali e di folklore che caratterizzano questo territorio, come quella di offrire al pubblico, nel periodo di carnevale, rappresentazioni teatrali a carattere satirico che hanno come bersaglio personaggi, luoghi, eventi, fatti di rilevanza locale avvenuti nell'ultimo anno.
Tra le specialità gastronomiche locali ci sono i dolci alla manna, un'antica coltura di derivazione araba.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove poter dormire, mangiare o divertirsi a Castelbuono in provincia di Palermo.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Tirrinu tirruozzu, fazzu chiddu ca puozzu (Terreno incolto, faccio quello che posso)
L'opera dell'uomo nobilita la terra e la rende feconda. Senza un così prezioso intervento, la natura ... fa quello che può!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu