Benvenuti ai Cefalù - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ai Cefalù

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Cafalù
Cefalù ricade all'interno del Parco Naturale delle Madonie ed è sempre stato, storicamente al centro dell'attenzione e dell'interesse di molti popoli del Mediterraneo, e non solo, grazie alla sua posizione geografica ed alla sua composizione morfologica. Dominata e protetta dalla presenza della "Rocca" - un promontorio alto circa 270 metri, sulla cui sommità sono i resti di un castello di origini bizantine e delle sue fortificazioni - conosce un periodo di particolare splendore con l'arrivo dei normanni (sec. XII). Specialmente con Ruggero II che, nel 1131, vi fa costruire una maestosa Basilica (oggi il duomo), caratterizzata da una inconsueta convivenza di stili e culture diverse (bizantina-araba-normanna). Parimenti alle opere d'arte e monumentali che rendono Cefalù una tra le più ricche città della Sicilia, le bellezze naturali che la caratterizzano non sono da meno. A partire dai fondali marini che qui abbondano di affascinanti esemplarii di flora e di fauna, fino ad arrivare alle colline che circondano la cittadina anch'esse abbondanti di vegetazione e suggestivi panorami. Le spiagge rappresentano il vero punto di forza di Cefalù con la sua sabbia bianca finissima, e ciotolini in alcuni tratti, e bagnate da un mare limpido e pulitissimo. Dal 2 al 10 agosto, in occasione del "Festino del SS. Salvatore", Cefalù si anima di cortei, fanfare, mercati, spettacoli, concerti e folclore. La vera Patrona di Cefalù è però l'Immacolata e viene festeggiata con solennità a Gibilmanna agli inizi di settembre. Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Cefalù, dove dormire, mangiare o divertirsi a Cefalù e dintorni in provincia di Palermo.


Alcune immagini della stupenda città di Cefalù
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Tannu tannazzu, ca fa l'annu stasira (Tanto, tanto tempo fa, è iniziato l'anno che si conclude stasera)
Un anno passa velocemente, ma se ci si sofferma a considerare a quanto tempo corrisponda, si deve ammettere che un anno è molto tempo!




 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu