Benvenuti a Belpasso - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Belpasso

La città di Belpasso
Cosa vedere nella città di Belpasso (CT)

Belpasso è un comune della provincia di Catania, con circa 25.000 abitanti, situato alle pendici dell'Etna, a 680 metri sul livello del mare, a sud del vulcano. Tra le architetture religiose sono interessanti: il Duomo collegiata di Santa Maria Immacolata, dove viene venerata anche Santa Lucia, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, del XVIII secolo, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la più antica del paese. Da visitare anche il Teatro La Fenice, Palazzo Spampinato, la Chiesa settecentesca di Santa Maria della Guardia, le "salinelle" di San Biagio in contrada Vallone.

Santa Lucia è la patrona di Belpasso, e viene festeggiata solennemente il 12 e 13 dicembre di ogni anno, con una manifestazione cittadina folkloristica che attira molti visitatori da tutta l'isola. In contrada Valcorrente, in un tratto pianeggiante tra le pendici dell'Etna, sorgono un grande centro commerciale, chiamato Etnapolis, e il Parco zoologico "La Pergola, il più grande della Sicilia, nel cui interno è nato anche un acquapark, Etnaland.

Belpasso è un comune del Parco dell'Etna. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Belpasso nel Parco dell'Etna, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Belpasso e dintorni in provincia di Catania.

Belpasso e i Carri di S. Lucia
La Festa del Patrocinio a Belpasso tra innovazione e tradizione. Ogni anno si tiene, la prima settimana di agosto, l'edizione estiva dei Carri di Santa Lucia, macchine barocche con misteriosi meccanismi che rendono la manifestazione unica nel suo genere.

La manifestazione si tiene nelle piazze dei quartieri Purgatorio, S. Antonio e Matrice, a testimonianza che la Festa del Patrocinio appartiene a tutta la città, che vi partecipa con passione ed espressione di culture e religiosità che appartengono a questo territorio.

Tipica espressione culturale di questa manifestazione è quella dei Carri di Santa Lucia dove la bellezza estetica delle forme risponde  a tecniche e modelli tramandati dalla tradizione, dalla quale il mastro ideatore progetta il Carro, custodendo da solo il segreto del meccanismo di apertura.

I Carri di Santa Lucia sono una leggenda, modelli sacri e temporali che offrono un grande spettacolo d'arte e di fede. La Festa in onore di Santa Lucia, Patrona di Belpasso, ricorre il 13 dicembre. Il 12 dicembre, vigilia della festa, nel tardo pomeriggio, si svolge la processione delle sante reliquie, alcune delle quali custodite in splendidi reliquiari in raffinatissimo argento cesellato del '700, che parte dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate e, percorrendo Via Roma, arriva fino alla Chiesa Madre.

Oltre alla suggestiva processione delle reliquie e del simulacro sul fercolo argenteo, con grande partecipazione dei belpassesi, si assiste all'apertura dei Carri di Santa Lucia, detta anche spaccata.

I Carri di Santa Lucia si presentano in piazza racchiusi dentro pochi pannelli scenografici che successivamente, come per incanto, incominciano ad aprirsi. È un susseguirsi di "spaccate", tra luci multicolori, effetti scenici, allegorie e un’alternarsi di congegni meccanici che preparano l'apoteosi di Santa Lucia, scena finale che solitamente raggiunge la considerevole altezza di oltre dodici metri. Infine i Carri restano tutti aperti e la gente li guarda fino a che non si fa notte. È la magica notte di Santa Lucia.

Vinni u puorcu e ruppi a gghiarra (Venne il porco e ruppe la giara)
Una persona scorbutica spezza qualsiasi stato armonioso. Si allude anche a chi si intromette a sproposito!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu