La città di Mazzarrone (Catania)
Mazzarrone è un piccolo comune del catanese, ai confini con la provincia di Ragusa. Ha appena 4000 abitanti ed è situata a circa 300 metri sul livello del mare. Non è una città antica tanto che la sua autonomia come ente locale è stata ottenuta con la legge regionale 7 maggio 1976, n. 55, che ha riunito in un unico Comune autonomo varie frazioni di Caltagirone e di Licodia Eubea.
Il territorio di Mazzarrone ha sempre avuto una connotazione prettamente rurale ed una vocazione produttiva incentrata sulla viticoltura. Proprio grazie alla sempre più ricca e prospera produzione di uva da tavola, in particolare, Mazzarrone è divenuto un grosso centro di produzione di uva da tavola, conquistando anche il marchio I.G.P.. Importante è anche la coltivazione del frumento, che cresce copioso nelle campagne intorno al centro abitato e sembra proprio che il nome della città derivi proprio dal frumento: Maz in greco vuol dire spiga.
A Mazzarrone esistono tre chiese parrocchiali, San Giuseppe, Santa Maria del Rosario e Sacro Cuore, una per ogni quartiere principale, Piano Chiesa, Cucchi e Botteghelle, più una piccola chiesetta dedicata alla Madonna della Catena nella contrada Leva.