Il carretto siciliano, la storia che non tramonta mai
Quella del carretto siciliano è sicuramente una storia infinita, una tradizione da tramandare, un tesoro da custodire gelosamente. E Misterbianco fa parte di questa storia perchè qui c'è ancora qualcuno che colleziona questi splendidi carretti.
Il carretto fa parte dell'arte e della cultura popolare siciliane. Nato come mezzo di trasporto, oggi è diventato il simbolo della Sicilia raccontando la storia economica e culturale di questa terra.
Quello che appassiona e stupisce chi si trova ad ammirare questi “capolavori” è quel miscuglio esplosivo di colori, il giallo, il rosso e il turchino che sembrano raccontare la passione dei siciliani, il calore di questa terra, le sue arance, i suoi limoni, i suoi fichidindia, la sua lava incandescente che sgorga dall'Etna.
E poi ci sono loro, i paladini di Francia, Orlando e Rinaldo che ancora oggi sembrano uscire da quel carretto per raccontare a tutti le loro gesta. Insomma, il carretto siciliano è un'opera d'arte, ecco perchè chi ne possiede uno lo custodisce gelosamente per mostrarlo a tutti magari in occasioni o festività folkloristiche, addobbando il cavallo che lo traina con lustre bardature.