Un carnevale tra i più belli e colorati della Sicilia è quello di Misterbianco. Nato nel 1981, il carnevale di Misterbianco è un'esplosione di colori e divertimento, grazie alla sfilata de "I costumi più belli di Sicilia". A Misterbianco non c'è gara tra carri allegorici o infiorati, forse mancano anche le tradizioni carnevalesche e arcaiche che si trovano nei carnevali più famosi come quelli di Venezia, Putignano, Viareggio o della vicina Acireale, ma qui c'è una festa a cui vale la pena partecipare perchè il divertimento è assicurato e i costumi che sfilano sono talmente tanti che sembra di partecipare ad una festa internazionale.
L'arma vincente del carnevale di Misterbianco sta nella voglia di questa città di rinnovarsi di anno in anno e di aprirsi a chi viene da altri paesi. La creatività dei giovani traspare in questa manifestazione ed è il succo del successo del carnevale misterbianchese, non a caso il carnevale de "I costumi più belli di Sicilia" è diventato "Ambasciatore della creatività e della passione siciliana misterbianchese nel mondo".
I costumi, dunque, sono i veri protagonisti in questo carnevale e mentre in passato erano frutto della fantasia di singoli, oggi nascono dalle idee di vere e proprie associazioni nate proprio per la realizzazione di questa manifestazione. Ogni anno, per regolamento, sono sei le associazioni che possono partecipare alla sfilata, tre di queste sono le prime classificate alla manifestazione dell'anno precedente ed hanno diritto a parteciparvi, mentre le altre tre associazioni vengono scelte tra le varie iscrizioni presentate.
Le associazioni partecipanti al Carnevale di Misterbianco 2018, che si svolgerà dal 3 al 13 febbraio 2018, sono le seguenti:
- Associazione culturale "EAGLES MISTERBIANCO" col tema "CUBALIBRE"
- Associazione culturale "ESCOPAZZO" col tema "ESCOPAZZO... CHE SCENA"
- Associazione culturale "LA BURLA" col tema "GIOIELLI DEL NILO"
- Associazione culturale "LA SMORFIA" col tema: "ATLENTIDE... IN...ABBISSATI SEMU"
- Associazione culturale "NEW A.N.G.E." col tema "CANCIAMU MUSICA"
- Associazione culturale "TURI CAMPANAZZA" col tema "L'ALLEGRO MONDO DEI GITANI"