La città di Riposto - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Riposto

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Riposto
Riposto sorge sul mare Ionio, sulla costa che va da Catania a Messina, e rappresenta uno dei più storici e caratteristici paesi marinari dell'area jonico-etnea. Dopo l'abolizione del feudalesimo e la Costituzione del 1812, gli abitanti di Giarre, appoggiandosi anche alle aspirazioni espresse da Riposto, chiesero di potersi staccare dalla Contea di Mascali e il 15 maggio Lord William Bentinck, in assenza del re, firmò il decreto di separazione di Giarre (che comprendeva anche Riposto) da Mascali. Ma Riposto, che aveva desiderato subito l'autonomia anche da Giarre, dopo decenni di continue polemiche, il 27 aprile 1841 ottenne anch'essa l'autonomia. Nel 1939 Riposto fu riunita nuovamente al comune di Giarre con il nome di Giarre-Riposto e, dalla fusione dei due centri, nacque un nuovo comune che, nel 1942, prese il nome di Jonia. Vi furono numerose polemiche a causa dell'accentramento dei servizi pubblici a Giarre e, nel 1945, soprattutto grazie alle pressioni dei cittadini ripostesi, i due centri furono nuovamente e definitivamente separati, riprendendo i loro rispettivi nomi. Oggi Riposto e Giarre condividono ancora la stazione ferroviaria.
Riposto possiede però un grande e moderno porto turistico denominato "Marina di Riposto" o "Porto dell’Etna" per la sua posizione. Per i turisti, a Ripost non si può non visitare il Parco delle Kentie, un meraviglioso giardino che ricade all'interno del territorio urbano, con una superficie di circa 9000 mq, dove sono presenti delle piante particolari e rare, che risalgono ai primi del Novecento e costituiscono un ambiente unico in tutta la Sicilia. All'interno del giardino si trovano anche settanta differenti specie di Palme.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Riposto e dintorni in provincia di Catania.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Tannu tannazzu, ca fa l'annu stasira (Tanto, tanto tempo fa, è iniziato l'anno che si conclude stasera)
Un anno passa velocemente, ma se ci si sofferma a considerare a quanto tempo corrisponda, si deve ammettere che un anno è molto tempo!




 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu