Benvenuti a San Michele di Ganzaria - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a San Michele di Ganzaria

La città di San Michele di Ganzaria
San Michele di Ganzaria è un comune di appena 3.000 abitanti della città metropolitana di Catania e si trova a circa 14 km da Caltagirone, 33 da Gela, 49 da Enna, 72 da Ragusa e 77 da Catania
.
Il suo territorio è situato a ad un'altezza media di 490 metri sul livello del mare in una zona prevalentemente collinare nei pressi della montagna della Ganzaria. Il centro abitato risale all'anno 1000, probabilmente dovuto alla presenza degli Arabi, ne è prova il fatto che alcuni nomi di contrade come Favara, Cuba, Giarrizza, sono di chiara etimologia araba.

Il casale continuò ad essere abitato anche dopo la cacciata degli Arabi e, durante la dominazione angioina, venne eretta la Chiesa di San Michele Arcangelo detta anche "Fanum Gallorum", il Tempio dei Francesi. La Chiesa Madre è dedicata a San Michele Arcangelo, Patrono del paese, ed è l'unica parrocchia di San Michele di Ganzaria. L'edificio ha una facciata in stile gotico-cistercense, con ai lati due torri campanarie merlate aggiunte solo nel corso del novecento.

La Festa del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, viene festeggiata la prima domenica di settembre. I festeggiamenti iniziano già nella settimana precedente, accompagnati da eventi folkloristici e religiosi, tra serate danzanti e il famoso festival canoro. Tutta la comunità si riunisce attorno al Santo Patrono per la solenne processione. La festa si conclude la domenica sera, dopo che i fuochi si sono susseguiti per tutta la giornata, con un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio e con l’augurio che questo evento possa ogni anno essere sempre celebrato al meglio e con la speranza che tutta la popolazione si possa ancora ritrovare a pregare il Santo Patrono San Michele, continuando sempre a gridare “Viva San Michele Arcangelo”.

Se venite a San Michele di Ganzaria non potete fare a meno di assaggiare le Banane, grandi bigné a forma di banana ripieni di una sofficissima crema bianca, simile alla chantilly.



Bar Nazionale a San Michele di Ganzaria


Andate a trovarli per assaggiare le ottime granite di limone, ma soprattutto non perdetevi le golose Banane: grandi bigné a forma di banana ripieni di una sofficissima crema bianca, simile alla chantilly. Questa piccola pasticceria-bar, gestita con grande esperienza dalla stessa famiglia ormai da tre generazioni, è famosa nella zona per la produzione di queste grosse paste tradizionali. Abcsicilia ha avuto il piacere di fare la conoscenza con questo buonissimo dolce in occasione di Cibo Nostrum 2019, tenutosi a Catania nella stupenda Villa Bellini, ed ha deciso di inserire questo dolce nel suo portale in quanto eccellenza della nostra terra. Ricordate, il Bar Nazionale si trova a San Michele di Ganzaria (CT) in Via Nazionale 40.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
La straordinarietà del futuro sta nel fatto
di non conoscerlo affatto
©Giuseppe Cianci


 
Torna ai contenuti | Torna al menu