Benvenuti a Gela tra storia, cultura ma anche altro
La città di Gela
Cosa vedere nella città di Gela (CL)
La città di Gela, importante centro agricolo, industriale e commerciale della provincia di Caltanissetta, con i suoi circa ottantamila abitanti occupa il quinto posto tra i comuni della Sicilia. Il centro urbano si affaccia in massima parte sulla costa mentre la sua elevazione massima arriva a 67 metri s.l.m. La costa appartenente al Golfo di Gela è quasi tutta arenosa mentre dal Parco delle Rimembranze, sul Pianoro di Molino a Vento, si può osservare la vasta pianura che si prolunga alle sue spalle, cinta da molli poggi e da sinuose vallate, e coronata da un pittoresco cerchio d'alture.
Cose da vedere a Gela
Frequentatissima stazione balneare e centro archeologico di primaria importanza, Gela ospita nel periodo estivo un gran numero di turisti provenienti da ogni parte dell'entroterra siciliana. Da vedere a Gela il Museo Archeologico, la Riserva Naturale Biviere di Gela, la Chiesa Madre, Capo Soprano, la spiaggia di Manfria, la Chiesa di Sant'Agostino, il Convento Frati Minori Cappuccini, il Castello Svevo, la Chiesa del Carmine, la Chiesa del Rosario e Villa Garibaldi.
Visitate il suo bellissimo centro storico, andate a Piazza San Giacomo dove avrete modo di apprezzare il meraviglioso portale con arco ogivale della Chiesa di San Giacomo, recatevi, poi, in Corso Aldisio per visitare l'ex convitto Pignatelli, l'edificio, in stile Neoclassico, è sicuramente un centro importantissimo per Gela.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Gela, dove dormire, mangiare o divertirsi a Gela e dintorni in provincia di Caltanissetta.
Sunu comu a sogghira ca nora (Sono come la suocera e la nuora)
Si dice di persone in pieno disaccordo che di più non si può