Benvenuti a Gela tra storia, cultura ma anche altro - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Gela tra storia, cultura ma anche altro

La città di Gela
Cosa vedere nella città di Gela (CL)

La città di Gela, importante centro agricolo, industriale e commerciale della provincia di Caltanissetta, con i suoi circa ottantamila abitanti occupa il quinto posto tra i comuni della Sicilia. Il centro urbano si affaccia in massima parte sulla costa mentre la sua elevazione massima arriva a 67 metri s.l.m. La costa appartenente al Golfo di Gela è quasi tutta arenosa mentre dal Parco delle Rimembranze, sul Pianoro di Molino a Vento, si può osservare la vasta pianura che si prolunga alle sue spalle, cinta da molli poggi e da sinuose vallate, e coronata da un pittoresco cerchio d'alture.


Cose da vedere a Gela
Frequentatissima stazione balneare e centro archeologico di primaria importanza, Gela ospita nel periodo estivo un gran numero di turisti provenienti da ogni parte dell'entroterra siciliana. Da vedere a Gela il Museo Archeologico, la Riserva Naturale Biviere di Gela, la Chiesa Madre, Capo Soprano, la spiaggia di Manfria, la Chiesa di Sant'Agostino, il Convento Frati Minori Cappuccini, il Castello Svevo, la Chiesa del Carmine, la Chiesa del Rosario e Villa Garibaldi.

Visitate il suo bellissimo centro storico, andate a Piazza San Giacomo dove avrete modo di apprezzare il meraviglioso portale con arco ogivale della Chiesa di San Giacomo, recatevi, poi, in Corso Aldisio per visitare l'ex convitto Pignatelli, l'edificio, in stile Neoclassico, è sicuramente un centro importantissimo per Gela.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Gela, dove dormire, mangiare o divertirsi a Gela e dintorni in provincia di Caltanissetta.

Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La via della terracotta in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
Il Carnevale in Sicilia

IL CARNEVALE IN SICILIA


In Sicilia il Carnevale è davvero molto sentito e ricco di fascino. Sono molti i carnevali che si festeggiano nell'isola ma ce n'è uno, quello della splendida città di Acireale, che attira visitatori da tutte le parti d'Italia, grazie al fascino che riesce a trasmettere a tutti i... continua

Sunu comu a sogghira ca nora (Sono come la suocera e la nuora)
Si dice di persone in pieno disaccordo che di più non si può
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu