Calatabiano è un comune della provincia di Catania, con circa 5.400 abitanti, situato a 60 metri sul livello del mare, a metà strada tra Catania e Messina. Il suo territorio rientra in quello del Parco Fluviale dell'Alcantara. Il suo agglomerato edilizio si trovava originariamente intorno al castello arabo normanno che domina la vallata dalla collina su cui erge.
Il Castello di Calatabiano è oggi uno dei siti più affascinanti e quasi inediti della costa orientale della Sicilia. I lavori di restauro hanno finalmente alzato il sipario, su una rocca, quella appunto di Calatabiano, le cui pendici ospitano un Castello edificato sulle vestigia di antiche civiltà del passato. Diceva il grande poeta latino Lucrezio nel I secolo a.C. "Giusto è che questa terra, di tante bellezze superba, alle genti si addìti e molto si ammiri, opulenta d’invidiati beni e ricca di nobili spiriti". Ebbene è proprio vero, la nostra bella Sicilia è davvero "opulenta d’invidiati beni", anche se spesso questi beni sono poco conosciuti, seppure alla vista e alla portata di tutti come appunto il Castello di Calatabiano, spesso trascurato dalle più note e consuete guide turistiche.
Il paese invece, successivamente al disastroso terremoto del 1693, si è sviluppato più a valle, affacciandosi sul mare con una bellissima spiaggia di quasi tre chilometri. Visitare Calatabiano significa dunque avere la possibilità di scegliere tra montagna e mare, tra l 'Etna e la costa dello splendido Mar Ionio, trovandosi, allo stesso tempo, immersi in un territorio tra i più belli della Sicilia dal punto di vista geologico, morfologico e naturalistico, la Valle del fiume Alcantara.
Calatabiano è, inoltre, vicinissima a rinomate mete turistiche della Sicilia orientale come Giardini Naxos, distannte appena qualche chilometro, Taormina, i faraglioni di Acitrezza, Acireale. Coltura tipica di Calatabiano, la cui economia è basata principalmente sull'agricoltura, è la nespola del Giappone, con una produzione che si aggira intorno alle 800 tonnellate all'anno. Il principale polo turistico è rappresentato dal lido di San Marco che offre una spiaggia di ciottoli lunga circa 2,5 chilometri.
Sotto potete consultare alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Calatabiano, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Calatabiano e dintorni in provincia di Catania nel Parco Fluviale dell'Alcantara.
U cauru re jnzola nun fa cociri a pignata (Il caldo delle lenzuola non fa cuocere la pentola)
Stare con le mani in mano non procura sostentamento e dalla pigrizia non scaturisce alcuna minestra!