Museo storico dello sbarco in Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo storico dello sbarco in Sicilia

Il Museo storico dello Sbarco in Sicilia - Catania

Il "Museo storico dello sbarco in Sicilia - 1943" si trova a Catania, presso il Centro Culturale "Le Ciminiere", in un sito di antiche zolfare, magistralmente recuperato dall'Architetto G. Leone che ha saputo coniugare la modernità architettonica con la memoria storica del luogo. All'interno de "Le Ciminiere", oggi prestigiosa sede di eventi culturali ed esposizioni museali e d'arte, oltre al Museo storico dello sbarco in Sicilia si trova anche il Museo del Cinema.

Il Museo storico dello sbarco in Sicilia - 1943, conduce il visitatore verso la presa di coscienza e la conoscenza della storia attraverso un insieme di contesti che vanno dal piccolo quartiere d'epoca fino al rifugio antiaereo e alla riproduzione di ambienti distrutti dai bombardamenti.

Il museo è articolato in diversi ambienti che partono da una cartellonistica testuale e fotografica che illustra l'avanzata americana abbinata a dei monitor che trasmettono immagini dell'avanzata degli inglesi e degli americani, per arrivare a delle sale che spaziano tra immagini sui monitor relative alle città siciliane bombardate a veri reperti autentici come divise militari e armi autentiche.

Per visitare il Museo non serve la prenotazione, tuttavia, per scolaresche e gruppi, è possibile telefonare al 095.4011929 in modo da ricevere, da parte del Museo, un servizio di accompagnamento con illustrazione di tutto il percorso museale.


Orari di apertura del Museo storico dello sbarco in Sicilia:

Dal 1 ottobre al 31 maggio
da martedì a domenica dalle 09.00 alle 17.00

Dal 1 giugno al 30 settembre
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Giorni festivi di apertura
6 gennaio - 25 aprile - 2 giugno - 8 dicembre - 26 dicembre

Costo del biglietto (2016)
intero € 4 - ridotto € 2

(Orari e prezzi potrebbero subire variazioni - informarsi sul sito del Museo)

Il percorso

Il "Museo storico dello sbarco in Sicilia - 1943", attraverso la riproduzione di alcuni contesti storici come un piccolo quartiere dell'epoca, il rifugio antiaereo, la riproduzione di ambienti distrutti dai bombardamenti, conduce il visitatore verso la coscienza/conoscenza della storia.

Il museo è composto da tre livelli. Si inizia il percorso dal piano terra dove è stato riprodotto un antico quartiere d'epoca, un rifugio antiaereo e alcune costruzioni distrutte dalle bombe. Si sale poi al primo piano dove una cartellonistica fotografica e testuale illustra l'avanzata americana, mentre alcuni monitor trasmettono immagini dell'avanzata delle truppe americane e inglesi. Si arriva poi in una sala dove al centro è situato il plastico della Sicilia mentre in un monitor vengono visualizzate le immagini di alcune città sicule bombardate. A seguire, la Sala delle Testimonianze con un bassorilievo raffigurante la Sicilia che, attraverso l'animazione di luci e colori, illustra l'avanzata delle forze alleate. Durante il percorso molte vetrine contengono reperti autentici come divise militari ed armi dell'epoca, incluso il munizionamento.

Il secondo piano è dedicato alle statue in cera che riproducono i protagonisti della storia di quel periodo: Francklin D. Roosevelt, Winston Churchill, Vittorio Emanuele III, Adolf Hitler e Benito Mussolini. Sempre al secondo piano la riproduzione in scala reale della tenda in cui, il 3 settembre 1943, a Cassibile, Giuseppe Castellano e Bedell Smith firmarono l'armistizio. Il percorso si conclude con l'immagine del Cimitero Inglese che si trova alle porte di Catania. Su un pannello luminoso, posto ai piedi di una scultura bronzea, scorrono i nomi di tutti i caduti.

 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu