La città di Paternò - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Paternò

News, opinioni, eventi, recensioni


Benvenuti a Paternò




La città di Paternò
Paternò è un comune della città metropolitana di Catania, situato nell'entroterra etneo, con quasi 50.000 abitanti. La città di Paternò è composta dal quartiere Ardizzone, con ampie dimensioni e il quartiere della Collina storica, così chiamato dagli abitanti, in quanto rappresenta la parte antica della città, quella in cui vi sono concentrati i più importanti monumenti cittadini.
L'economia di Paternò gira principalmente sulle coltivazioni agricole, soprattutto quelle degli agrumi, grazie alla fertilità dei suoi terreni. A Paternò la coltura delle arance si diffuse inizialmente nella zona a nord del centro abitato dove, ancora oggi, possiamo trovare i giardini più vecchi con le varietà di arancia a polpa rossa "Sanguinello" e "Moro". Dagli anni '50 in poi, la coltivazione si è estesa anche nelle zone pianeggianti, grazie all'estendersi delle superfici irrigate e alla meccanizzazione che hanno permesso di realizzare aziende strutturalmente moderne in grado di coltivare la varietà di arancia più apprezzata della Sicilia che è il "Tarocco".
Molti sono i monumenti da visitare a Paternò ma il monumento simbolo della città, venne fatto erigere nel 1072 dal Gran Conte Ruggero, il Castello Normanno. In forma parallelepipeda, è un dongione come quelli francesi ed inglesi fortificati nello stesso periodo. I suoi interni sono ancora oggi in buono stato di conservazione e al piano terra si conserva un cappella affrescata, mentre al primo piano, si trova la sala d'armi. Attraverso le scale intagliate nelle mura si arriva fino alla terrazza superiore, da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
Paternò è stata insignita con la medaglia d'oro al valor civile con questa motivazione: "Sottoposta a continui violentissimi e indiscriminati bombardamenti, terrestri ed aerei, che causavano la perdita di oltre quattromila cittadini e la distruzione di gran parte delle abitazioni, dava costante esempio di stoico coraggio e di nobile dedizione alla Patria. La popolazione tutta, con fierissimo contegno, resistette impavida, nonostante le più dure sofferenze, offrendo, pur negli orrori e dei disastri della guerra, la più ammirevole manifestazione di elevate virtù civiche e di generoso spirito di solidarietà. Paternò, 14 luglio-3 agosto 1943"
Roma, 19 settembre 1972



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
In tempi di bufera, il vento ti porterà via alcune cose...
ma solo quelle leggere, quelle che non hanno un peso nella tua vita!
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu