Gaggi è un comune della provincia di Messina, con poco più di 1.200 abitanti, situato nel territorio del Parco Fluviale dell'Alcantara, di cui ne rappresenta la porta d'ingresso. Oggi è diventato un fiorente centro dell'edilizia residenziale con il suo Antico Borgo di "Cavallaro" che attira visitatori amanti della storia.
Da visitare la Chiesa SS. Maria Annunziata del XVII secolo, la cui facciata è incastonata tra le scene di pietra lavica e marmo rosa di Taormina, il Palazzo del marchese di Schisò e l'antico Palazzo Baronale del XVI secolo. San Sebastiano è il patrono di Gaggi che viene solennemente festeggiato la seconda domenica di agosto, con grande partecipazione popolare.
Anticamente la cittadina si chiamava Kaggi, il nome che le avevano assegnato gli arabi, ed è stata una piccola borgata di Taormina fino al 1820 quando Kaggi si staccò per raggiungere la sua autonomia giuridica, contava allora 390 abitanti circa.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Gaggi nel Parco Fluviale dell'Alcantara, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Gaggi e dintorni in provincia di Messina.
Cu ciù assai ni sapi, ciù assai ni cunta (Chi più ne sa, più ne conta)
Il sapere viene paragonato ad un pozzo pieno d'acqua: più ce n'è e più è fondo