Motta Camastra è un comune della provincia di Messina, con meno di 900 abitanti, incastonato nella roccia. Le origini di questo borgo risalgono al Casale di Camastra (o Crimastra) esistente alle fine del 1100 ed il centro abitato costituisce uno dei più caratteristici borghi della Valle dell'Alcantara.
L'economia è basata principalmente sull'agricoltura e l'allevamento, anche se Motta Camastra è meta di molti visitatori in quanto nel suo territorio è ubicata una delle più affascinanti attrattive turistiche del Sud Italia: le Gole dell'Alcantara.
Cosa vedere nella città di Motta Camastra
Nel territorio di Motta Camastra inoltre si produce la caratteristica noce, alla quale è dedicata ogni anno una sagra che attira numerosi visitatori da tutta la Sicilia. Altra attrattiva interessante dal punto di vista naturalistico è la "Grotta dei Cento Cavalli", enorme incavatura di origine vulcanica situata nella frazione di San Cataldo. Interessante può essere la visita alla Chiesa Madre intitolata a San Michele Arcangelo, di probabile origine cinquecentesca, dove sono custodite alcune interessanti opere d'arte a tema sacro. Altro monumento interessante è la Chiesa dell'Annunziata, di origini probabilmente normanne. A Motta Camastra sono state girate alcune scene del film "Il Padrino".
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Motta Camastra, dove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Motta Camastra e dintorni in provincia di Messina nel Parco Fluviale dell'Alcantara.
Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua
Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua
Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua
Ricette facili
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente