La città di Troina - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Troina

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Troina
Troina (EN) Vale la pena trascorrere un weekend a Troina, prima capitale della Sicilia normanna. Questo storico comune dell'estremo nord della provincia di Enna è un luogo per veri intenditori della natura più verace. Arrivare sino alla sua sommità a 1120 metri di quota e immergersi nella preziosa storia del suo antico e meraviglioso territorio vi farà apprezzare di più il carattere e la bellezza della Sicilia. L'origine della città è così antica e misteriosa che si confonde addirittura con i mitici Giganti, parenti di Polifemo per intenderci. Sulle origini dell'antico nome di Troina pare che ci fosse un manosccritto del Settecento che racconta che Enea prima di approdare nel Lazio abbia fatto tappa in Sicilia ad Imachera, la città greca che egli ribattezzò Troina in onore della sua patria. Troina conobbe i suoi massimi splendori però con la conquista di Ruggero I nel 1061. Il conte normanno la elesse a Capitale del Principato e vi stabilì la sua famiglia e i suoi tesori; vi istituì la prima cattedrale normanna di Sicilia che accolse nel 1088 la visita del papa Urbano II. Il monumento, ancora oggi, più importante della città è sicuramente la torre normanna divenuta nei secoli il campanile della Chiesa Madre. Splendidi sono i panorami che si possono godere dalle alture di questo paese mentre per il palato non potete resistere alla bontà della "vastedda cu sammuco": una deliziosa focaccia, preparata dai panificatori del luogo, farcita con tuma, salame casereccio e aromatizzata con i fiori di sambuco. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Troina. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Troina e dintorni in provincia di Enna.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U figghiu mutu, a mamma u capisci (Il figlio muto, la mamma lo capisce)
Indirettamente, questo detto vuol significare che se un figlio commette degli errori, la mamma continua a giustificarlo in tutti i modi!




 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu