Benvenuti a Mistretta - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Mistretta

La città di Mistretta
Mistretta, comune della Sicilia settentrionale della provincia di Messina, è anche uno dei 24 comuni il cui territorio ricade all'interno della più grande area protetta della Sicilia: il Parco dei Nebrodi. E' sicuramente una delle più belle cittadine del Parco in quanto il suo centro storico è ancora in ottimo stato e conserva per i suoi visitatori palazzi gentilizi, chiese, fontane, balconi e archi.

Secondo alcuni storici Mistretta sarebbe stata fondata dai Sicani, mentre per altri dai Fenici che l'avrebbero chiamata Am Ashtar, colonizzata dai Greci e occupata dai Romani. Distrutta nel corso della prima guerra punica, risorta nello stesso territorio, passata ai Normanni, partecipa ai Vespri siciliani fino a diventare città demaniale con gli Aragonesi.

Cosa vedere a Mistretta
La parte più antica e di maggior pregio dell'abitato si trova intorno alla Chiesa Madre ma anche le altre chiese di Mistretta sono degne di nota e meritano una attenzione particolare le chiese di San Sebastiano, di San Giovanni e di Santa Caterina che conservano opere d'arte e dipinti dell'epoca rinascimentale.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Mistretta, dove dormire, mangiare o divertirsi a Mistretta e dintorni in provincia di Messina.

U figghiu mutu, a mamma u capisci (Il figlio muto, la mamma lo capisce)
Indirettamente, questo detto vuol significare che se un figlio commette degli errori, la mamma continua a giustificarlo in tutti i modi!
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu