Benvenuti a Mistretta - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Mistretta

La città di Mistretta

Mistretta, comune della Sicilia settentrionale della provincia di Messina, è anche uno dei 24 comuni il cui territorio ricade all'interno della più grande area protetta della Sicilia: il Parco dei Nebrodi. E' sicuramente una delle più belle cittadine del Parco in quanto il suo centro storico è ancora in ottimo stato e conserva per i suoi visitatori palazzi gentilizi, chiese, fontane, balconi e archi.

Secondo alcuni storici Mistretta sarebbe stata fondata dai Sicani, mentre per altri dai Fenici che l'avrebbero chiamata Am Ashtar, colonizzata dai Greci e occupata dai Romani. Distrutta nel corso della prima guerra punica, risorta nello stesso territorio, passata ai Normanni, partecipa ai Vespri siciliani fino a diventare città demaniale con gli Aragonesi.

Cosa vedere a Mistretta
La parte più antica e di maggior pregio dell'abitato si trova intorno alla Chiesa Madre ma anche le altre chiese di Mistretta sono degne di nota e meritano una attenzione particolare le chiese di San Sebastiano, di San Giovanni e di Santa Caterina che conservano opere d'arte e dipinti dell'epoca rinascimentale.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Mistretta, dove dormire, mangiare o divertirsi a Mistretta e dintorni in provincia di Messina.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


U figghiu mutu, a mamma u capisci (Il figlio muto, la mamma lo capisce)
Indirettamente, questo detto vuol significare che se un figlio commette degli errori, la mamma continua a giustificarlo in tutti i modi!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu