Militello Rosmarino è un comune della città metropolitana di Messina e sorge sulla sponda sinistra del fiume Rosmarino a circa 460 metri sul livello del mare, lungo la strada che porta ad Alcara Li Fusi. Sicuramente l'appellativo "Rosmarino" ha origine dall'omonimo fiume che scorre ai margini del paese. Borgo già esistente in epoca normanna, appartenne anche sotto gli Svevi al demanio regio, mentre in età feudale fu baronia e principato.
Cose da vedere a Militello Rosmarino
Militello Rosmarino fu sede di una Abbazia dedicata a Santa Maria edificata intorno al XV secolo per opera dei principi Rosso. La Chiesa Madre risale all'epoca medievale e conserva al suo interno un pregevole Crocifisso attribuito a frà Umile da Petralia. La Chiesa di San Domenico conserva uno splendido sarcofago scolpito, risalente al XV secolo. Esistono ancora, sparsi qua e la, i resti di alcuni mulini ad acqua a ricordare attività ormai scomparse e ci sono ancora alcune torri medievali di difesa.
Militello Rosmarino (ME) celebra il suo Santo Patrono, con la tradizionale Festa di San Biagio, che si svolge il 3 febbraio.