Benvenuti a Militello Rosmarino - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Militello Rosmarino

La città di Militello Rosmarino
Militello Rosmarino è un comune della città metropolitana di Messina e sorge sulla sponda sinistra del fiume Rosmarino a circa 460 metri sul livello del mare, lungo la strada che porta ad Alcara Li Fusi. Sicuramente l'appellativo "Rosmarino" ha origine dall'omonimo fiume che scorre ai margini del paese. Borgo già esistente in epoca normanna, appartenne anche sotto gli Svevi al demanio regio, mentre in età feudale fu baronia e principato.

Cose da vedere a Militello Rosmarino
Militello Rosmarino fu sede di una Abbazia dedicata a Santa Maria edificata intorno al XV secolo per opera dei principi Rosso. La Chiesa Madre risale all'epoca medievale e conserva al suo interno un pregevole Crocifisso attribuito a frà Umile da Petralia. La Chiesa di San Domenico conserva uno splendido sarcofago scolpito, risalente al XV secolo. Esistono ancora, sparsi qua e la, i resti di alcuni mulini ad acqua a ricordare attività ormai scomparse e ci sono ancora alcune torri medievali di difesa.

Militello Rosmarino (ME) celebra il suo Santo Patrono, con la tradizionale Festa di San Biagio, che si svolge il 3 febbraio.
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Non dimenticate mai che ogni singolo giorno è uno spicchio di vita!!! Il giorno inizia e finisce comunque senza bisogno del nostro consenso... ma anche se non siamo padroni del tempo, abbiamo la possibilità di dargli un senso!
© Giuseppe Cianci
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com                                          Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu