La città di Alcara Li Fusi - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Alcara Li Fusi

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti ad Alcara Li Fusi
Cose da vedere nella città di Alcara Li Fusi
Alcara Li Fusi è un comune della provincia di Messina, con circa 2.000 abitanti, situato nel Parco dei Nebrodi a 398 metri sul livello del mare. Tra i luoghi di interesse turistico segnaliamo il Convento dei Cappuccini, con annessa la Chiesa di Sant'Elia, fondato nel 1574, il Monastero di Santa Maria del Rogato, il Monastero di San Barbaro di Demenna, la Fontana Abate, il Ponte in pietra sulla fiumara Rosmarino e la Grotta del Lauro.
Il 24 giugno si tiene nel paese la festa di San Giovanni Battista chiamata la festa di "U Muzzuni", termine che si riferisce alle brocche prive di collo (mozzate), ai fasci di grano dopo la raccolta (mazzuna) e alla decapitazione del Santo titolare. Il "Muzzuni" è la festa popolare più antica d'Italia, retaggio di un antico rito pagano legato al mondo contadino ad Alcara Li Fusi, nel giorno del solstizio d'estate, ma il simbolo della tradizione religiosa di Alcara Li Fusi è rappresentato dalla festa di San Nicolò Politi, il Santo Patrono di Alcara Li Fusi.
Gli abitanti di Alcara Li Fusi, forti di una ricca e antica devozione per questo Santo, si ritrovano due volte l'anno riuniti in chiesa a festeggiare il grande protettore: a maggio nei giorni dall'1 al 3, giorni in cui si ricordano i ringraziamenti per i tanti miracoli e ad agosto nei giorni dal 15 al 18.
Nelle due festività, le attrazioni principali sono le processioni con la vara portata a spalla da numerosi fedeli e addobbata da cordoni votivi ad intreccio. Sulla vara c'è la Statua del Santo insieme all’Urna argentea che custodisce le reliquie del Santo. Ricca l'estate ad Alcara Li Fusi
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare, dormire, mangiare o divertirsi a Alcara Li Fusi e dintorni, nel Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina.



La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Amicizia mi piaci, ma u sceccu ra ciusa ama nnesciri (L'amicizia mi piace, ma l'asino della chiusa ama uscire)
L'amicizia spesso diventa un sentimento utilizzato esclusivamente per scroccare!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu