Alcamo è un comune della provincia di Trapani, con circa 46.000 abitanti, situato a 258 metri sul livello del mare, al centro del Golfo di Castellammare. Molte le chiese da visitare ad Alcamo: la Chiesa di San Francesco di Paola (Badia Nuova) del 1531, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ritenuta una delle più belle chiese barocche della Sicilia, fondata nel 1500, la Basilica di Santa Maria Assunta un edificio davvero spettacolare, la Chiesa del Gesù, la Chiesa di Sant'Oliva, la Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo e la Chiesa del Santissimo Crocifisso.
Con i suoi tre castelli, Alcamo è nominata anche la città dei castelli: il Castello di Calatubo, ultimamente acquisito dal comune e che diventerà presto sede di rappresentanza della città, il Castello dei Conti di Modica il cui nome dipende dal fatto che i Conti ne sono stati i proprietari dal 1410 al 1812, e il Castello dei Ventimiglia la cui ultima torre svetta, isolata e leggendaria, sul monte Bonifato.
Nella bellissima frazione di Alcamo Marina, molto frequentata d'estate, è possibbile ammirare ancora le dune di sabbia. Durante il periodo estivo, Alcamo Marina viene presa d'assalto dai turisti, grazie ai suoi tre chilometri di spiaggia in sabbia fine dorata e anche alle numerose case di villeggiatura.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare ad Alcamo, dove dormire, mangiare o divertirsi ad Alcamo e dintorni in provincia di Trapani.
Ricette facili siciliane
Le ricette più famose della cucina tipica siciliana
Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente