Benvenuti a Capaci - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Capaci

La città di Capaci
Cosa vedere nella città di Capaci (PA)

Capaci è una cittadina della provincia di Palermo, con oltre 10.000 abitanti, tristemente nota per l'orrendo attentato a Giovanni Falcone avvenuto nel 1992. Ma Capaci è anche una ricca culla di storia, capace di offrire ai propri visitatori scenari incantevoli. Se vi trovate nella provincia di Palermo vale la pena dedicare una giornata anche a Capaci.

Da visitare la Chiesa Madre, centro di primario interesse religioso, artistico e culturale, che, edificata a partire dalla prima metà del settecento, per volere di Don Ignazio Pilo, Conte di Capaci, presenta un prospetto barocco a cui si accede da una sontuosa scalinata a tenaglia. Importante anche la Chiesa di San Rocco che, edificata per interessamento dell'Arciprete Don Matteo Triolo nell'anno 1723, conserva al suo interno delle preziose statue lignee settecentesche e fantasiosi affreschi realizzati nel 1988 dal maestro Manlio Manvati. In ogni caso, la vera attrattiva di Capaci, che ogni anno attira molti visitatori, è la bellissima spiaggia, con la sua caratteristica sabbia fine e bianca, che si estende per più di tre chilometri.

Sotto alcune strutture del luogo dove poter alloggiare, mangiare o divertirsi a Capaci e dintorni in provincia di Palermo.

U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu