Benvenuti a Casteldaccia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Casteldaccia

La città di Casteldaccia
Casteldaccia conta circa 11.000 abitanti ed è un comune della provincia di Palermo, da cui dista appena 18 km. Originariamente denominata Castel d'Accia, è ubicata sulla costa tirrenica della Sicilia. Il centro è costituito dalla Piazza Matrice dove si affacciano l'edificio della chiesa cittadina e il Castello del Duca di Salaparuta, nonché una piccola cappella denominata Chiesetta. Sul litorale antistante si trovava la Torre di Gallo, risalente al XVI secolo che è stata demolita alla metà del XX secolo. Nei pressi si trovano i cosiddetti Villini, edifici privati realizzati nei primi anni del Novecento in stile Liberty, Neogotico ed Eclettico.
Casteldaccia è conosciuta in quanto sede dell'antica e apprezzata casa vinicola Vini Corvo, che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, ma la città è balzata agli onori della cronaca a novembre del 2018 per l'alluvione che ha trascinato con se nove vite di persone tra cui quella di una bambina di un anno.



L'ottava della festa patronale di San Giuseppe a Casteldaccia
La tradizione di un paese racchiusa in questa foto. Da notare la bellissima piazza "vistuta" a festa, il monumento ai caduti, il cosiddetto "pupu". Quello che rallegra però èla cosa più evidente in questa immagine: le persone che guardano tutti verso via Lungarini, dove stavano salendo i tamburinai di Casteldaccia, protagonisti delle feste di questo paese. Come dice un vecchio detto "Chi festa è senza tammurini". La festa, in questa occasione, è l'ottava della festa del Patrono San Giuseppe (26 agosto 2018)
PROGRAMMA UFFICIALE
Giovedì 28 Febbraio 2019
Ore 18.00 GIOVEDI’ GRASSO: “Degustrazione di pasta con Sugo e Salsiccia in Via Ugo La Malfa”

Venerdì 1 Marzo 2019
Ore 09.30 Sfilata degli Alunni delle Scuole in maschera per le vie del paese

Sabato 2 Marzo 2019
Ore 17.00 “Abbanniata per le vie del Paese” con la partecipazione dei Tamburinai di Casteldaccia

Domenica 3 Marzo 2019
Ore 15.00 Sfilata di Carri Allegorici e Gruppi appiedati in maschera con partenza in Via Einaudi per le vie del paese
Ore 19.00 Arrivo in Piazza Matrice
Ore 20.00 Ballo e Musica in Piazza

Lunedì 4 Marzo 2019
Ore 16.00 Baglio del Castello, 2° Concorso “Chiacchiere di casa mia” Concorso a premi e degustazione gratuita a tutti i cittadini, a cura di Daniela Bucalo.
Ore 17.30 Baglio del Castello, Il Canno Gourmet, con la partecipazione delle Pasticcerie Casteldaccesi

Martedì 5 Marzo 2019
Ore 15.00 MARTEDI’ GRASSO: Il Carnevale dei Bimbi (giochi ed artisti da strada in Piazza Matrice)
Ore 19.30 Spettacolo Musicale con estrazione dei Premi della Lotteria di Carnevale 2019.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
Sa tessere più rapporti umani chi ha studiato poco, rispetto a chi per i suoi alti studi guarda sempre gli altri dall'alto
© Giuseppe Cianci


 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu