Benvenuti a Casteldaccia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Casteldaccia

La città di Casteldaccia

Cose da vedere nella città di Casteldaccia (PA)

Casteldaccia conta circa 11.000 abitanti ed è un comune della provincia di Palermo, da cui dista appena 18 km. Originariamente denominata Castel d'Accia, è ubicata sulla costa tirrenica della Sicilia. Il centro è costituito dalla Piazza Matrice dove si affacciano l'edificio della chiesa cittadina e il Castello del Duca di Salaparuta, nonché una piccola cappella denominata Chiesetta.

Casteldaccia

Sul litorale antistante si trovava la Torre di Gallo, risalente al XVI secolo che è stata demolita alla metà del XX secolo. Nei pressi si trovano i cosiddetti Villini, edifici privati realizzati nei primi anni del Novecento in stile Liberty, Neogotico ed Eclettico.

Casteldaccia è conosciuta in quanto sede dell'antica e apprezzata casa vinicola Vini Corvo, che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, ma la città è balzata agli onori della cronaca a novembre del 2018 per l'alluvione che ha trascinato con se nove vite di persone tra cui quella di una bambina di un anno.

L'ottava della festa patronale di San Giuseppe a Casteldaccia


La tradizione di un paese racchiusa in questa foto. Da notare la bellissima piazza "vistuta" a festa, il monumento ai caduti, il cosiddetto "pupu". Quello che rallegra però è la cosa più evidente in questa immagine: le persone che guardano tutti verso via Lungarini, dove stavano salendo i tamburinai di Casteldaccia, protagonisti delle feste di questo paese. Come dice un vecchio detto "Chi festa è senza tammurini". La festa, in questa occasione, è l'ottava della festa del Patrono San Giuseppe (26 agosto 2018)
Nelle vicinanze


Percorso arabo-normanno della città di Palermo, Monreale e Cefalù

Era il mese di luglio del 2015, quando l'UNESCO dichiarò Patrimonio Mondiale dell'Umanità il Percorso arabo-normanno di Palermo, rendendo ancora più ricca la Sicilia con questo ulteriore riconoscimento mondiale...continua
Sa tessere più rapporti umani chi ha studiato poco, rispetto a chi per i suoi alti studi guarda sempre gli altri dall'alto
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu