Confettura di fragole - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Dolci
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Confettura di fragole


Confettura di fragole

Ingredienti: 1 Kg di fragole, 1 Kg di zucchero, succo di 1 limone, cannella in polvere.

Preparazione: Lavate delicatamente le fragole dentro un recipiente pieno d'acqua e non sotto il getto del rubinetto, mondatele e tagliatele a metà o in quattro parte se sono grosse.
Ponetele in una terrina, aggiungete il succo del limone e metà dello zucchero. Mescolate il tutto con delicatezza e lasciate riposare per due ore e mezza.
Travasate quindi in una pentola d'acciao e portate a ebollizione. Solo a questo punto aggiungete l'altra metà dello zucchero rimasta, un pizzico di cannella e mescolate, a fiamma bassa, fino a quando la confettura abbia raggiunto la giusta consistenza.
Togliete la pentola dal fuoco e versate il contenuto ancora bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempendoli fino ad un centimetro dal bordo. Chiudete ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.


Quel che conta è vivere in salute...
tutto il resto è un contorno, a volte dolce e altre amaro, ma sempre senza alcun valore!
© Giuseppe Cianci
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu