Cozze pepate - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Secondi di pesce
Cozze pepate


Ingredienti:
2 Kg di cozze, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, un po di pepe macinato, 1 limone.

Preparazione:
Pulite le cozze accuratamente, rosolate in un tegame largo e alto 2 spicchi di aglio con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, eliminateli appena prendono colore e versatevi le cozze pulite.
Mettete il coperchio e a fiamma alta lasciate aprire le cozze mentre mescolate agitando ogni tanto il tegame preso dai manici. Ci vorrà qualche minuto perchè le cozze comincino ad aprirsi, a questo punto spolverate con un po di pepe, richiudete con il coperchio e agitate il tegame per mescolare bene il sughetto delle cozze con il pepe.
Quando tutte le cozze saranno aperte (se qualcuna restasse chiusa eliminala) togliete dal fuoco e aggiungete un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato e servite l'impepata di cozze ben calda con qualche fettina di limone e pane casereccio.

Attenti a mangiari ficumori, picchì si pierdunu 'i ciavi.
Attenti a mangiare fichi d'India, perchè si perdono le chiavi.
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Secondi piatti - Ricette facili



Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di braciole di pollo (coscia di pollo dissossata), 100 gr di prosciutto cotto a fette, 4 sottilette di formaggio, 200 gr panna da... continua
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu