Festa degli Archi di Pasqua a San Biagio Platani - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa degli Archi di Pasqua a San Biagio Platani

Eventi
Gli Archi di Pasqua a San Biagio Platani


La Festa degli Archi di Pasqua a San Biagio Platani fino al 14 maggio 2023. Mi piace ricordare che la maggior parte delle migliori feste religiose della Sicilia nasce dalla competizione tra confraternite rivali. Anche la festa degli Archi di Pasqua, a San Biagio Platani, ha avuto inizio,  già nella seconda metà del seicento, quando le due confraternite, rispettivamente quella della "Madunnara" con sede nella Chiesa Madre e quella della  "Signurara" con sede nella Chiesa del Carmine, si preoccuparono di delimitare artisticamente lo spazio sacro dove il giorno di Pasqua avveniva l’incontro del Cristo Risorto con la Madonna, sua Madre.



La Festa degli "Archi di Pasqua" è un insieme di significati religiosi tramandati negli anni. Gli Archi rappresentano l'apparato scenico dell’evento, rifacendosi all'arco trionfale che nell'architettura basilicale rappresentava il limite, la soglia di passaggio dalla navata centrale al transetto dove si svolgeva, e si svolge ancora oggi, il rito sacro. Gli archi trionfali di San Biagio Platani segnano lo spazio sacro dove si svolge il rito del trionfo della vita sulla morte, la vittoria del Cristo, la rivelazione del "Mistero" nella Resurrezione.



Quello che piace comunque di questa festa ai visitatori è il miscuglio di materiali vegetali e di prodotti della natura che qui prendono forma artistica, grazie al lavoro di esperti maestri. C'è poi una vasta varietà di disegni realizzati con l'utilizzo di frutti, di cereali, di essenze, di odori e di tutto ciò che la vita contadina offre. E poi c'è il pane, frutto del duro lavoro dei campi, che è l’elemento decorativo in assoluto più presente nell'architettura della festa.



La Festa degli Archi di Pasqua vuole essere anche l'espressione di tutta la devozione, la cultura, la pittura, la scultura, la musica e l'arte che sono tradizione culturale di un territorio. Nel percorso di questa festa traspare, alla vista dei visitatori, tutta la sapiente manipolazione dei materiali naturali ad opera dei Signurara e dei Madunnara che danno vita a stupendi manufatti architettonici, composti da un'architettura vegetale ricca di elementi decorativi ed estetici che connotano la natura devozionale dell'evento: canne, salice, ramoscelli di ulivo, rosmarino, alloro, arance, si trasformano in cattedrali e colonnati, mentre pane, uova, zucchero e sale sono alle origini di gran parte delle decorazioni che tramandano simbolismi che costruiscono l'evento. E poi ci sono i mosaici, stupendi disegni realizzati da sapienti mani esperte con l'utilizzo di mandorle, spighe, granoturco, datteri, fiori e legumi.



La Festa degli "Archi di Pasqua" vi aspetta dunque dal 9 aprile al 14 maggio 2023 a San Biagio Platani.


Il segreto della felicità non sta nel successo o nel denaro...
ma nell'avere accanto la persona giusta che ti sappia emozionare!
Si può essere felici per un vestito nuovo o un paio di scarpe nuove ma la vera felicità si raggiunge solo quando riesci ad emozionarti per uno sguardo, una carezza o un bacio... emozioni che ti segnano l'anima e ti infondono l'amore per la vita!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu