Forza d'Agrò è un comune della provincia di Messina, con appena 915 abitanti, situato su un cucuzzolo a 420 metri sul livello del mare, nel comprensorio della Valle d'Agrò. I numerosi ritrovamenti archeologici di questi ultimi anni dimostrano che questa cittadina ha origini molto antiche, esistono tracce di questo sito infatti sia in età preistorica che in epoche successive come il periodo greco, ellenistico e romano.
Cose da vedere a Forza d'Agrò
Tra i monumenti e i luoghi d'interesse da visitare consigliamo: la Chiesa della Santissima Annunziata, ossia la Chiesa Madre di Forza, costruita nel 1707 su un sito però di una preesistente chiesa del '400 distrutta dal terremoto del 1649, la Chiesa della Santissima Trinità, detta anche di Sant'Agostino, del XV secolo, restaurata nel 1576, la Chiesa di San Sebastiano, il Convento Agostiniano, il Palazzo Miano, il Palazzo Mauro, il Palazzo Garufi e il Palazzo Bondi.
Tra le architetture militari ricordiamo il Castello Normanno di Forza d'Agrò dell'XI secolo che dal 1876, per circa 100 anni, è stato adibito a cimitero comunale. Ai piedi di Forza d'Agrò la bellissima spiaggia di Sant'Alessio Siculo, un tempo frazione di Forza, un chilometro di spiaggia libera, tutta di sabbia scura e sassolini, bagnata da un mare azzurro e pulito.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Forza d'Agrò e dintorni in provincia di Messina.
U pattu è pattu, anchi ca cueca u fici è muortu (Il patto è patto, anche se chi lo ha fatto è morto)
La parola data era come un vero e proprio contratto e ne restavano impegnati anche gli eredi!