Frittelle con l'uvetta - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Frittelle con l'uvetta

abcsicilia food > Dolci
Frittelle con l'uvetta


FRITTELLE CON L'UVETTA

Ingredienti: 300 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 60 gr. di uvetta, 1/4 di litro di latte, 3 uova, 14 gr. di lievito di birra, 2 cucchiai di rhum, la buccia grattugiata di un limone, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo per spolverarli alla fine, olio di semi per friggere, sale.

Preparazione: fate sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido. Mettete in una terrina la farina, la vanillina, lo zucchero, il limone grattugiato e, al centro, un uovo intero, due tuorli, il latte, il rhum e l'uvetta fatta rinvenire in acqua, strizzata e passata nella farina.
Amalgamate il tutto, coprite e fate lievitare per un paio d'ore. Scaldate l'olio in una casseruola dai bordi alti, poi versatevi cucchiaiate di pastella, poche alla volta. Una volta dorate, scolate le frittelle, mettetele su della carta assorbente e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Servite calde.

Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Prova a leggere nei suoi occhi quello che vuole dirti il suo cuore!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu