Ragusa Ibla: dal 5 all'8 ottobre 2017 gli artisti di strada hanno guidato migliaia di visitatori, davvero moltissimi quest'anno, alla ricerca delle radici comuni. La XXIII^ edizione del Festival degli Artisti di Strada ha voluto rendere omaggio all'antico borgo dei Cosentini, sotto la Torre dell'orologio. Quest'anno abbiamo scoperto, c'eravamo anche noi, scorci nuovi di Ragusa Ibla, abbiamo assistito a storie svelate, ricordi spolverati, attraverso la luce di luoghi che non conoscevamo. Una sorpresa dentro tante altre sorprese: quelle che ci ha regalato quest'anno Ibla Buskers, in questo fine settimana appena trascorso.
Ibla Buskers è un impegno che da 23 anni l'Associazione Edrisi, organizzatrice della manifestazione, con il contributo del Comune di Ragusa - Assessorato agli Spettacoli, porta avanti con grande passione.
Molti gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione: giocolieri, clown, musicisti, maestri dell'arte circense, equilibristi, comici, maghi, mimi e poeti, provenienti da ogni parte del mondo.
Abcsicilia.com ha apprezzato moltissimo lo spettacolo di Diego Draghi, per esempio, attore comico italo-argentino, giocoliere, street performer e presentatore, con più di vent’anni di esperienza e migliaia di repliche in tutto il mondo. Uno spettacolo durato poco più di mezz'ora ma che ha visto la partecipazione di centinaia di persone che hanno risposto alla bravura dell'Artista con applausi e risate. In poco più di trenta minuti abbiamo assistito a magia, comicità, equilibrismi, giocoleria ma soprattutto improvvisazione. Qui sotto il video di uno scorcio del suo spettacolo. Bravo Diego!
Giuseppe Cianci, 09/10/2017