L'isola di Lipari è l'isola più grande dell'arcipelago eoliano. È parte del comune di Lipari assieme alle altre isole Eolie, eccetto l'isola di Salina, il cui territorio è suddiviso nei tre comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni. Pasticcerie e gelaterie nell'isola sapranno prendervi per la gola con le loro granite in svariati gusti e i dolci tipici siciliani. Lipari è ottima anche per vacanze d'inverno per il suo clima mite. La cittadina, molto graziosa, è sede del Museo Archeologico Eoliano. Le spiagge di Lipari anche nel 2012 sono state premiate dalla Fee con la bandiera blu. Se Lipari è bella di giorno, durante la notte lo è ancor di più. Nei mesi estivi sull'isola prendono vita, come non mai, concerti, festival teatrali, rassegne cinematografiche e folkloristiche con musica e gastronomia tipiche del luogo. Una discoteca sotto i bastioni del Castello di Lipari, in un incantevole scenario sulla scogliera, sa fare immergere il pubblico in atmosfere musicali di ogni genere. Altro posto frequentatissimo dai giovani è Canneto, incastonato nella baia di Unci, in uno scenario mozzafiato, dove locali notturni organizzano balli e musiche d'intrattenimento.
Sotto trovate alcune strutture turistiche dove dormire, mangiare o divertirsi a Lipari, nelle Isole Eolie.
Nelle vicinanze: Milazzo, porto di partenza per le Eolie
Città di movida per i giovani...a Milazzo c'è da vedere il Complesso Monumentale Castello di Milazzo, ma anche la stupenda Spiaggia Baia del Tono o la meravigliosa Piscina di Venere, l'IllusionVille Museum, Capo MIlazzo, il Duomo Antico, il Porto di Milazzo... continua
Cientu su' suoi e una è rò capitanu.
Cento sono suoi e una è del capitano. (Al ladro potrà andar bene per "cento volte", ma alla centunesima volta renderà conto alla giustizia...)