Benvenuti a Mazara del Vallo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti a Mazara del Vallo

Cosa vedere nella città di Mazara del Vallo e dintorni


Mazara del Vallo è un comune della provincia di Trapani e conta poco più di 51.000 abitanti. Affacciata sul Mar Mediterraneo, di fronte alle coste della Tunisia e del Nord Africa, Mazara ha visto nei secoli l’avvicendarsi di popolazioni come Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Vandali, Goti, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Borboni.

Essa diventa un centro di grande importanza mercantile all’epoca dei fenici, mentre solo nel 2010 è stata riconosciuta come città d'arte e centro turistico. Il suo benessere economico deriva dal turismo, dall’industria alimentare e soprattutto dalla pesca, infatti Mazara ancora oggi è considerata uno dei principali centri per la pesca d'altura e contribuisce al 20% del prodotto nazionale.

Mazara del Vallo, situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, è una città che fonde arte, storia e cultura, arricchita da influenze arabe e normanne. Ecco una lista dei luoghi principali da visitare a Mazara del Vallo:



1. Centro Storico e Casbah

Il centro storico di Mazara è noto per il suo quartiere della Casbah, con viuzze strette e intricate che ricordano una medina araba. È un’area ricca di mosaici, ceramiche e decorazioni colorate, segno delle influenze culturali arabe che ancora oggi caratterizzano la città. Qui puoi trovare piccoli negozi, laboratori artigianali e locali tipici.




Uno dei gioielli di Mazara è la famosa statua del Satiro Danzante, una scultura in bronzo risalente all'epoca ellenistica (IV secolo a.C.), scoperta nel 1998 nel Mar Mediterraneo da pescatori locali. Il Museo che la ospita è stato creato per esporre la statua e raccontare la sua storia, ed è una tappa imperdibile per chi visita la città.



3. Cattedrale del Santissimo Salvatore

Questa splendida cattedrale, originariamente costruita dai Normanni nel 1086, è un magnifico esempio di architettura barocca siciliana. Al suo interno, puoi ammirare statue e decorazioni, tra cui un grande affresco sul soffitto e una statua del Cristo di epoca rinascimentale. L’interno è ricco di opere d’arte che raccontano la storia della città.



4. Piazza della Repubblica

Cuore pulsante di Mazara, la Piazza della Repubblica è circondata da edifici storici, tra cui il Seminario dei Chierici, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale. È un luogo perfetto per fare una passeggiata e osservare la vita cittadina. Qui si svolgono spesso eventi e manifestazioni, ed è una delle zone più animate di Mazara.



5. Chiesa di San Francesco

Questa chiesa barocca è considerata uno degli edifici religiosi più belli della Sicilia. All'interno, decorazioni in stucco e dettagli raffinati rendono l'ambiente particolarmente affascinante. È un luogo perfetto per chi ama l'arte sacra e l’architettura barocca.



6. Lungomare Mazzini e il Porto Canale

Il lungomare di Mazara è un luogo ideale per una passeggiata con vista mare. Da qui puoi raggiungere il Porto Canale, uno dei più importanti porti di pesca del Mediterraneo, dove puoi osservare le tipiche barche di pescatori e, se ti capita, gustare del pesce fresco nei ristoranti locali.



7. Spiaggia di Tonnarella

Se desideri rilassarti al mare, la Spiaggia di Tonnarella è una delle migliori della zona. Con le sue acque cristalline e sabbia dorata, è ideale per una giornata di relax e per godere del sole siciliano. La spiaggia è ben attrezzata e adatta anche alle famiglie.



8. Arco Normanno

Questo arco è uno dei pochi resti dell'antica cinta muraria normanna che circondava Mazara del Vallo. È una testimonianza della storia normanna della città e oggi è un luogo molto fotografato, simbolo della città stessa.



9. Museo Diocesano

Situato accanto alla Cattedrale, il Museo Diocesano ospita una collezione di arte sacra con dipinti, sculture e reperti religiosi di epoca medievale e barocca. È un’ottima occasione per conoscere meglio la storia religiosa e artistica della città.



10. Eventi Locali e Tradizioni

Se visiti Mazara durante una festa o un evento, come la Settimana Santa o la Festa di San Vito, potrai immergerti nelle tradizioni locali. In particolare, la festa di San Vito, patrono della città, è celebrata con processioni, canti e spettacoli pirotecnici.



Mazara del Vallo è una città che merita di essere esplorata con calma, per apprezzare le sue bellezze architettoniche e il suo patrimonio multiculturale, frutto di secoli di contaminazioni tra Europa e Africa.


Riserva Naturale dello Zingaro


Cosa vedere in provincia di Trapani


Abcsicilia ha avuto modo di visitare la Riserva dello Zingaro per ben due volte, utilizzando, in entrambe le occasioni, l'ingresso sud di Scopello. Il territorio dello Zingaro offre al visitatore panorami mozzafiato e un paesaggio naturalistico davvero suggestivo. Vale la pena raggiungere le calette che si trovano lungo il percorso, per godere pienamente di quelle acque cristalline e limpide dove è un piacere fare il bagno... continua

Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu