Olive nere al forno - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Antipasti
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Olive nere al forno


OLIVE NERE AL FORNO

INGREDIENTI:
500 gr. di olive nere fresche, olio extravergine di oliva, sale e origano.

PREPARAZIONE:
Scegliete olive mature e lisce, lavatele e asciugatele e poi bucherellate la polpa con una forchetta. Mettetele in un vassoio, cospargetele di sale ed esponetele al sole per 4/5 giorni ritirandole la sera.
A questo punto portate ad ebollizione abbondante acqua con una presa di sale e immergetevi le olive, lasciatele poi raffreddare nel liquido.
Sgocciolatele, asciugatele, mettetele in una teglia e passatela in forno a 160° per 15 minuti. Fatele raffreddare quindi e poi conditele in una terrina con un filo d'olio e, se preferite, dell'origano.
Volendo, si possono conservare chiudendole ermeticamente in vasetti di vetro.

Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Il segreto della felicità non sta nel successo o nel denaro...
ma nell'avere accanto la persona giusta che ti sa emozionare!
Si può essere felici per un vestito nuovo o un paio di scarpe nuove ma la vera felicità si raggiunge solo quando riesci ad emozionarti per uno sguardo, una carezza o un bacio... emozioni che ti segnano l'anima e ti infondono l'amore per la vita!
© Giuseppe Cianci
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci   info@giuseppecianci.com                                       Contatti: redazione@abcsicilia.com  

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu