Olive nere al forno - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Olive nere al forno

abcsicilia food > Antipasti
Olive nere al forno


OLIVE NERE AL FORNO

INGREDIENTI:
500 gr. di olive nere fresche, olio extravergine di oliva, sale e origano.

PREPARAZIONE:
Scegliete olive mature e lisce, lavatele e asciugatele e poi bucherellate la polpa con una forchetta. Mettetele in un vassoio, cospargetele di sale ed esponetele al sole per 4/5 giorni ritirandole la sera.
A questo punto portate ad ebollizione abbondante acqua con una presa di sale e immergetevi le olive, lasciatele poi raffreddare nel liquido.
Sgocciolatele, asciugatele, mettetele in una teglia e passatela in forno a 160° per 15 minuti. Fatele raffreddare quindi e poi conditele in una terrina con un filo d'olio e, se preferite, dell'origano.
Volendo, si possono conservare chiudendole ermeticamente in vasetti di vetro.

Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Il segreto della felicità non sta nel successo o nel denaro...
ma nell'avere accanto la persona giusta che ti sappia emozionare!
Si può essere felici per un vestito nuovo o un paio di scarpe nuove ma la vera felicità si raggiunge solo quando riesci ad emozionarti per uno sguardo, una carezza o un bacio... emozioni che ti segnano l'anima e ti infondono l'amore per la vita!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu